UniCa UniCa News Notizie Il rilancio dell’Universita’ di Nuoro deve partire immediatamente

Il rilancio dell’Universita’ di Nuoro deve partire immediatamente

Secondo Deriu, presidente della Provincia
10 giugno 2009

Cagliari, 10 giu. - (Adnkronos) - ''Il rilancio dell'Universita' di Nuoro deve partire immediatamente, da quest'anno: come Provincia ribadiamo la strategicita' del radicamento e del rafforzamento della presenza dell'universita' nel capoluogo. Come ha scritto il presidente Deriu anche nella lettera inviata al sindaco di Nuoro, la programmazione politica attuale vede l'Universita' come strumento per combattere la crisi, innanzitutto demografica, e poi economica e sociale''. Lo dichiara l'assessore all'Universita' della provincia di Nuoro Franca Carroni.
''Il rilancio dell'Universita' deve essere immediato - continua Carroni - perche' questo strumento possa intervenire sui punti nevralgici della crisi e contribuire allo sviluppo in tempi rapidi: in questo ragionamento si inserisce la volonta' della Provincia a rendere l'Universita' di Nuoro il piu' accessibile possibile per la propria comunita' e attrattiva anche per studenti di altre province''.
''Per questo - conclude l'assessore Carroni - c'e' la proposta di istituire 150 assegni di studio, di 1000 euro ciascuno, quale contributo a chi si immatricola nell'anno accademico 2009/2010 nelle facolta' presenti a Nuoro. Una proposta che verra' discussa dal Consiglio Provinciale nella prossima seduta e dara' all'universita' nuorese una nuova forza. Credere sull'universita' significa innanzitutto investirci risorse proprie, e con questa iniziativa la Provincia di Nuoro dimostra di voler investire cominciando dagli studenti''.