UniCa UniCa News Notizie Time and Life in the Silurian: a multidisciplinary approach

Time and Life in the Silurian: a multidisciplinary approach

Congresso Internazionale Geologico
04 giugno 2009
Congresso Internazionale Geologico "Time and Life in the Silurian: a multidisciplinary approach", Sardegna, 4-11 giugno 2009

La Sottocommissione Internazionale di Stratigrafia del Siluriano (ISSS) è l'organismo ufficiale della International Union of Geological Sciences che comprende i geologi e paleontologi di ogni Paese che studiano le rocce del Periodo Siluriano. La Sottocommissione si riunisce ogni due anni, sempre in nazioni e continenti diversi, e ha indicato la Sardegna come luogo per la riunione del 2009, per la peculiarità e l'alto interesse scientifico delle rocce siluriane che vi affiorano.

Il congresso prevede tre giorni di sessioni scientifiche, seguite da una escursione di quattro giorni nella Sardegna meridionale in cui saranno visitate le principali località di interesse scientifico per il Siluriano della Sardegna.

L'importanza del congresso nell'ambiente scientifico internazionale è testimoniata dalla partecipazione di scienziati provenienti da ogni angolo del pianeta (Canada, Stati Uniti, Cina, Australia, oltre a numerosi paesi europei).

L'organizzazione è curata da docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Cagliari, coadiuvati da colleghi dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Per l'occasione sono stati stampati tre volumi, inseriti nella prestigiosa serie dei "Rendiconti della Società Paleontologica Italiana": uno è dedicato allo stato dell'arte delle conoscenze sul Siluriano della Sardegna, il secondo costituisce la guida dell'escursione, con descrizioni scientifiche delle località visitate; il terzo racchiude i riassunti delle comunicazioni che saranno presentate al congresso.