UniCa UniCa News Notizie Elezioni del Rettore: Paci si ritira

Pubblichiamo una sua nota
25 maggio 2009

Pubblichiamo una nota pervenutaci dal Prof. Raffaele Paci

Care elettrici e cari elettori docenti, personale ATA, studenti

Desidero innanzitutto ringraziare quanti mi hanno voluto dare la loro fiducia con il voto ed anche le numerose persone che in questi mesi mi hanno manifestato stima e apprezzamento per il programma ma che hanno poi preferito fare differenti scelte di voto.

Sono stati mesi di grande impegno che mi hanno permesso di conoscere a fondo le diverse realtà del nostro ateneo durante una campagna elettorale nella quale ho sempre cercato di essere coerente e chiaro nelle facoltà e dipartimenti, con il personale tecnico amministrativo e con gli studenti.

In democrazia ciò che conta sono i voti, e non gli attestati di stima, e prendo atto che il risultato, pur lusinghiero, è certamente inferiore alle aspettative e tale da non offrire prospettive utili in vista del ballottaggio. Io credo che ciascuno di noi debba sempre essere pronto a fare un passo indietro per favorire soluzioni (anche diverse da quelle sperate inizialmente) che possano comunque essere di beneficio per l’ateneo.

Pertanto, d’intesa con i colleghi con i quali ho condiviso questo progetto, ritengo che l’unica scelta coerente che posso fare per facilitare il processo di selezione dei candidati sia quello di ritirarmi e adoperarmi affinché il prossimo Rettore possa in qualche misura portare avanti il progetto di rinnovamento rigoroso e innovativo dell’ateneo che è stato alla base della mia candidatura.

Sempre mantenendo la linea di trasparenza che ho seguito in questa campagna, informo che nel prossimo turno darò il mio voto a Giovanni Melis, rispettando così gli accordi presi all’inizio della campagna elettorale.

In prospettiva, continuerò a partecipare attivamente alle attività universitarie perché un insuccesso elettorale non fa certo cambiare il mio desiderio di contribuire a migliorare il nostro ateneo sempre nel segno del rigore e dell’innovatività delle politiche universitarie.

Un cordiale saluto

Raffaele Paci