UniCa UniCa News Notizie La preistoria e la protostoria della Sardegna

La preistoria e la protostoria della Sardegna

Dal 23 al 28 novembre a Cagliari, Barumini e Sassari la XLIV Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
24 ottobre 2009
XLIV Riunione Scientifica dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
La preistoria e la protostoria della Sardegna”
23-28 novembre 2009 - Cagliari, Barumini, Sassari

La Sardegna protagonista del prossimo convegno dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

Gli studi più recenti sul patrimonio delle antichità nell'isola, i dati emersi dagli ultimi scavi archeologici, le riflessioni sulle conoscenze già note alla luce delle più evolute tecniche di analisi partendo dal Paleolitico per arrivare fino all'età del Ferro: grande attesa per la prossima riunione scientifica dell'IIPP, l'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, che quest'anno sarà ospitata tra Cagliari, Barumini e Sassari e avrà come tema la Sardegna.
La Riunione Scientifica, giunta alla sua 44°edizione, è promossa annualmente dall'IIPP, il più autorevole organo di studi sulla preistoria e sulla protostoria italiana con sede a Firenze. Quest'anno l'incontro è dedicato alla Sardegna, terra di grande interesse per la conoscenza del passato nell'area mediterranea, ed è realizzato in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari e le Soprintendenze per i Beni Archeologici della Sardegna.
Sei le giornate di studio, da lunedì 23 fino a sabato 28 novembre, ospitate a Cagliari, nella Cittadella dei Musei, con una trasferta a Barumini e una a Sassari. A organizzare la riunione sarà il CIPPM dell'Università di Cagliari (Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria del Mediterraneo), diretto dalla prof. Giuseppa Tanda.
Tutte le attività saranno seguite da un comitato d'onore, costituito dagli studiosi Giovanni Lilliu, Ercole Contu, Enrico Atzeni e Raffaele De Marinis, oltre al comitato scientifico (Paola Basoli, Anna Depalmas, Maria Ausilia Fadda, Giovanni Floris, Fulvia Lo Schiavo, Carlo Luglié, Maria Grazia Melis, Alberto Moravetti, Vincenzo Santoni, Giuseppa Tanda, Giovanni Ugas).
Dieci le sessioni nel programma della Riunione: Paleolitico, Mesolitico e Neolitico, Eneolitico, Età del Bronzo, Età del Ferro, Arte, Uomo e Ambiente, Tecnologie e Risorse, Contatti e Scambi, Metodologie, con interventi a cura di studiosi sardi e in arrivo da Italia, Francia, Spagna, Inghilterra.
Gli interventi saranno pubblicati nel volume "Atti delle Riunioni Scientifiche", la pubblicazione annuale dell'IIPP.
Spazio anche agli studiosi più giovani: il CIPPM selezionerà alcuni studenti universitari di Atenei italiani ed europei, a cui saranno destinate delle borse di studio per partecipare al convegno.
Il programma dettagliato dell'evento sarà presentato nel corso di una conferenza dedicata ai giornalisti.

Segreteria organizzativa:
dott. Carlo Luglié, luglie@unica.it
dott. Riccardo Cicillonicicilloni@tiscali.it
tel. 0706757616

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie