UniCa UniCa News Notizie Unica Radio al FRU09

Unica Radio al FRU09

La web-radio degli studenti dell’ateneo cagliaritano partecipa al festival in programma a Salerno dal 21 al 22 maggio
19 maggio 2009

FRU 2009

19 maggio 2009 (unicaweb) -
Ci sarà anche UnicaRadio, la web radio degli studenti universitari di Cagliari al Festival delle radio universitarie (FRU) in programma dal 21 al 22 Maggio 2009 a Salerno. Il festival, giunto alla sua terza edizione, raduna tutte le radio di ateneo italiane per vivere due giorni di convegni, seminari ma anche spettacolo in piazza, intrattenimento e concerti.

FINALITA’
Obiettivo del FRU è di costituire un momento di incontro, confronto, riflessione, dibattito e festa che abbia a tema la realtà delle radio e webradio universitarie, le loro dinamiche ed il loro ruolo come strumento di informazione, formazione all’interno delle singole università, ma anche di dibattito sulle attuali tendenze e sul futuro prossimo del mondo della comunicazione, su quali saranno gli effetti della integrazione digitale che, grazie alle nuove tecnologie, sta portando ad una convergenza globale di testo, immagini, audio, video in un ambiente altamente interattivo come il web, e su che impatto avranno i nuovi modelli introdotti dal successo di fenomeni quali il Social Network sui media tradizionali.

LOCATION E PROTAGONISTI
Il campus universitario di Fisciano. 35 emittenti universitarie, le eccellenze della comunicazione nazionale pubblica e privata, centinaia di persone tra studenti e ricercatori. Durante i vari convegni e seminari si affronteranno tematiche quali il performing media, con un dibattito che vedrà la partecipazione di Carlo Infante, uno dei principali studiosi ed esperti di questo settore, di Best Practices, nella quale ogni realtà radiofonica esporrà il campo in cui eccelle. Unica Radio interverrà in prima persona sul dibattito sulle Best Practices, con un contributo di Carlo Pahler sull’evoluzione dei formati audio nelle web radio. Ma non è finita qui. Si parlerà anche di podcasting, della Tecnologia digitale come fattore unificante e di come cambiano i contenuti, il modo di crearli e quello di proporli.
Interverranno, tra i vari, Giuseppe Braccini di RAI Way, Valerio Santoro della Direzione Strategie e Tecnologiche RAI, Paolo Zefferi di Rai News 24, Giorgio Costantini, musicista italiano n° 1 in USA per distribuzione digitale, Michele Gulinucci, Direttore Marketing RadioRai.
Degna di nota anche la partecipazione di Radio Deejay, che trasmetterà in onda dal truck mobile il programma Tropical Pizza! e dell’intervento, in collegamento via Internet, di Max Gazzè e dei Subsonica.

CONCORSO
Come ogni anno al FRU si eleggeranno la miglior voce e il miglior format tra tutte le radio universitarie. Unica Radio giocherà due carte di tutto rispetto: per la voce, la conduttrice femminile del notiziario Unica News, Agnese Piano, studentessa di Lingue e culture dell’università di Cagliari, mentre per la categoria Format, verrà presentata la prima puntata di un format di prossima messa in onda, Fancult ’90, ovvero gli anni 90, con tutte le mode ed abitudini viste dai nati negli anni 80, ideato e condotto da Giacomo Scheich e Francesco Marcucci.