UniCa UniCa News Notizie VIDEONOTIZIA: Concluso il Laboratorio Didattico Caralitano

VIDEONOTIZIA: Concluso il Laboratorio Didattico Caralitano

In Rettorato la consegna degli attestati di partecipazione ad una esperienza unica in Italia
15 maggio 2009

Video realizzato dal centro di produzione UnicaTV

Cerimonia nell’Aula magna del Rettorato
51 iscritti hanno ricevuto l’attestato finale di partecipazione

Rettorato, 14 maggio 2009 - Consegna attestati Laboratorio Didattico Calaritano (foto: unicaweb)

Cagliari, 15 maggio 2009 (unicaweb)
– Tra febbraio e aprile si è svolto nel nostro ateneo il “Laboratorio Didattico Caralitano”, la prima esperienza di questo genere in campo nazionale.
Coordinato dal prof. Paolo Orefice, dell’università di Firenze, il corso di formazione intitolato “Didattica delle competenze. Teorie e pratiche”, è stato strutturato in 10 moduli, ognuno di due giorni, per una durata complessiva di 60 ore. Circa una sessantina gli iscritti - in maggior parte ricercatori e professori universitari, 51 dei quali hanno ricevuto ieri in Rettorato l’attestato finale di partecipazione - che hanno affrontato i temi legati alla valutazione e alla progettazione della didattica con esperti di diversi atenei italiani.

Il Rettore Mistretta consegna un attestato

Gli speciali allievi hanno studiato e sviluppato argomenti e criteri legati alla docimologia, la scienza che si occupa dell’attendibilità e dell’oggettività dei sistemi di valutazione scolastica. Insieme a loro anche un piccolo gruppo di studenti, ammessi quali uditori ma anche come testimonial in questa esperienza formativa all’avanguardia in campo nazionale, che è servita nel mettere a fuoco l’obiettivo primario della formazione universitaria: non solo trasferimento di cultura ma soprattutto di “sapere spendibile”, di conoscenze utili per le esigenze degli studenti di oggi e lavoratori di domani.
Nel riassumere le tappe del Laboratorio e i risultati raggiunti il prof. Orefice ha anche chiarito il “rapporto molto stretto tra le metodologie didattiche e quelle della ricerca scientifica” e la necessità di un “approccio multidisciplinare per la didattica universitaria, che deve seguire gli indirizzi europei dell’eccellenza”.

Il Prof. Paolo Orefice

Dell’iniziativa, curata nell’ambito del Progetto Qualità “Campus Unica” diretto dal Prof. Vincenzo Solinas, tutti gli intervistati da Unica TV si sono detti ampiamente soddisfatti, in particolare per l’occasione di confronto tra i docenti delle diverse aree.

I professori Paolo Orefice e Vincenzo Solinas, delegato del Rettore per la Qualità

IN RETE