UniCa UniCa News Notizie Il 5 maggio a Torino Gelmini e la Crui presentano il G8 delle Università

Il 5 maggio a Torino Gelmini e la Crui presentano il G8 delle Università

La manifestazione si terrà a Torino dal 17 al 19 maggio 2009.
27 aprile 2009

(diregiovani.it) - Roma, 27 apr. - Nell’anno di presidenza italiana del G8 dei capi di Stato la Crui (Conferenza dei rettori), il Politecnico di Torino e la commissione nazionale italiana per l’Unesco promuovono il G8 delle Università che si terrà a Torino dal 17 al 19 maggio 2009.

Un meeting aperto a rettori e presidenti delle università dei paesi del G8, degli Outreach 5, del gruppo Mem e dei paesi della sponda del Mediterraneo.

La tre giorni di lavori sarà presentata martedì 5 maggio, a palazzo Chigi, alle 11.30 dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, dal presidente della Crui Enrico Decleva, dal rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo, dal presidente della commissione nazionale italiana per l’Unesco Giovanni Puglisi. Si tratta del secondo appuntamento dopo quello dello scorso anno a Sapporo, in Giappone.

L’incontro si propone come momento di confronto sul contributo dell’università ai temi dello sviluppo e della sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale. Dall’8 al 9 maggio 2009 a Palermo si terrà invece il G8 University Students’ Summit, dedicato agli studenti degli stessi paesi.

Anche qui i partecipanti affronteranno il tema dello sviluppo sostenibile, come nel successivo incontro dei rettori a Torino, ma i ragazzi si confronteranno anche sulla Cultura della legalità per la promozione della pace e il ruolo che questi temi hanno nella formazione dei cittadini del futuro.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie