UniCa UniCa News Notizie Il ms.16 della Basilica di San Nicola di Bari: un codice "ritrovato"

Il ms.16 della Basilica di San Nicola di Bari: un codice "ritrovato"

Venerdì 27 marzo 2009, ore 17.30, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia
27 marzo 2009

Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici
Dottorato di Ricerca in “Fonti scritte della civiltà mediterranea”
Coordinatore prof.ssa Luisa D’Arienzo

Il giorno 27 marzo 2009, alle ore 17,30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, la professoressa Clelia Gattagrisi, docente di Codicologia dell’Università degli studi di Bari, terrà un seminario sul tema

IL MS. 16 DELLA BASILICA DI SAN NICOLA DI BARI: UN CODICE "RITROVATO"

Insieme alla descrizione del prezioso codice, la docente ripercorrerà le vicende che l’hanno interessato, a partire dalla sua misteriosa scomparsa dall’Archivio della Cattedrale di Bari, intorno al 1970, fino alla sua ricomparsa , intorno al 2007, in un’asta londinese di Sotheby’s.
Poiché la diocesi di Bari non aveva le possibilità economiche per acquisire il manoscritto, intervenne il Presidente Vladimir Putin che si aggiudicò il codice e lo donò alla Cattedrale di Bari in occasione di una sua visita ufficiale nel capoluogo pugliese. Tale atto di amicizia verso Bari ha agevolato l’iter burocratico per il ritorno della chiesa ortodossa russa di San Nicola al Patriarcato di Mosca, atto che si è compiuto con una solenne cerimonia ufficiale svolta a Bari il 1° marzo 2009, quando il Presidente Napolitano ha restituito le chiavi della Chiesa russa al Presidente Medvedev.