UniCa UniCa News Notizie Sabato 21 marzo a Monserrato semifinali di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Sabato 21 marzo a Monserrato semifinali di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Oltre 1000 partecipanti in lizza per rappresentare la Sardegna alle finali nazionali che si terranno il 23 maggio alla Bocconi di Milano
19 marzo 2009
Campionati Internazionali di Giochi per …piccoli e grandi matematici.
Una manifestazione in continua crescita


Sabato 21 marzo 2009 la Cittadella Universitaria di Monserrato ospiterà oltre 1000 partecipanti alle semifinali di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. I vincitori rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali, che si terranno il 23 maggio Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.presso l’Università Bocconi di Milano.



I Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano in collaborazione con la FFJM, Federazione Francese di Giochi Matematici, sono aperti a tutti, dai ragazzi delle scuole medie agli universitari, dai liceali agli adulti, suddivisi in categorie. In totale le categorie sono cinque: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primi due anni universitari), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti), l’appuntamento a Parigi è programmato per fine agosto.

L’importanza dell’evento è sottolineata dallo sforzo organizzativo sostenuto dall’Ateneo, che fa seguito al protocollo siglato con la Direzione Scolastica Regionale. CRESM ed il ComitatoScuolaCittà.

A supportare il CRESM (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, che ha sede presso il Dipartimento di Matematica e Informatica), che da sempre cura l’edizione locale dei Giochi, è direttamente impegnata la Presidenza della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., che per il terzo anno consecutivo ospita i giochi nel cuore della Facoltà stessa, riconoscendo la validità di simili iniziative nell’impegno di riavvicinare i giovani allo studio delle scienze di base, e in particolare alla matematica, impegno che costituisce una delle priorità attuali dell’intero Ateneo e della Facoltà in particolare. L’organizzazione è resa possibile dalla collaborazione tra il CRESM ed il ComitatoScuolaCittà, associazione impegnata da anni in iniziative a sostegno di una scuola pubblica di qualità, che ha fornito supporto diretto nella complessa fase organizzativa, cercando e ottenendo anche il coinvolgimento delle istituzioni a sostegno dell’iniziativa. Confermata anche la partecipazione, fortemente voluta dagli organizzatori ed in particolar modo dal Comitato, dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato, che impegnerà in uno stage gli alunni del corso di “operatori dell’accoglienza”. A supporto nella gestione della manifestazione: da quest’anno gli organizzatori si avvalgono della collaborazione di studenti universitari appartenenti all’associazione universitaria “Orizzonti Nuovi” che oltre ad aver organizzato incontri di allenamento per studenti universitari e dell’ultimo anno di scuola superiore, svolgeranno compiti di sorveglianza durante le prove.

La tendenza all’incremento dei partecipanti, costante negli ultimi anni, vedrà oltre millecento partecipanti affollare sabato 21 marzo, a partire dalle 13.30, le aule della Cittadella; il 10% dei partecipanti per ogni categoria, potranno partecipare alla finale nazionale a Milano.Le classifiche saranno disponibili a partire dal 23 Aprile sul sito: http://cli.sc.unica.it/crsem/ cliccando su Gare matematiche/Giochi Matematici. I primi classificati saranno premiati, sempre alla Cittadella il prossimo 7 maggio alle ore 17.00, la manifestazione si terrà nell’Aula Magna “ A. Boscolo”

Anche quest’anno la manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di Cagliari e Quartu S. Elena a cui si affianca anche il Comune di Monserrato e il sostegno di alcune banche, che credendo nella manifestazione, hanno concesso dei contributi economici che serviranno a premiare i concorrenti più meritevoli. 

Info: Prof.ssa Maria Polo
Dipartimento di Matematica e Informatica. Tel.0706758528 – mpolo@unica.it

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie