UniCa UniCa News Notizie Cinque studenti dell’Università di Cagliari hanno vinto il primo Premio Ichnusa

Cinque studenti dell’Università di Cagliari hanno vinto il primo Premio Ichnusa

Conclusa la competizione regionale di marketing e comunicazione
03 marzo 2009
 
 
 
2 marzo 2009 - Simone Tatti, Maurizio Mereu, Rossella Aroni, Nadir Serra, Valentina Murru (nella foto in alto): questi i cinque vincitori della prima edizione del “Premio Ichnusa”, premiati questa mattina nell’Aula magna di Economia dell’Università di Cagliari, alla presenza del Preside e di alcuni docenti della facoltà e dei responsabili marketing di Ichnusa.
 
L’iniziativa ha preso il via a ottobre 2008, quando  gli studenti degli atenei di Cagliari e Sassari sono stati invitati dal popolare marchio a realizzare un piano di marketing e comunicazione, mettendo così in pratica le nozioni apprese durante il loro corso di studi.
 
Dopo aver fornito agli studenti alcune informazioni sull’attuale situazione del mercato della birra in Sardegna, il posizionamento strategico, le principali azioni di marketing e la visione di lungo termine che l’azienda ha del marchio, è stato chiesto ai ragazzi, “osservatori privilegiati” della società sarda, di presentare un progetto che, partendo da un’analisi degli stili di vita in Sardegna, evidenziasse successivamente lo scenario birrario sull’isola ed eventuali piattaforme di comunicazione potenziali e finora inesplorate.
 
Tra i tanti progetti validi arrivati, due sono stati premiati a pari merito dai docenti e dai responsabili marketing di Ichnusa come particolarmente innovativi e in linea con la cultura sarda, nonché  con i valori e il vissuto di un marchio storico come Ichnusa.
 
Tutti i ragazzi vincitori avranno l’opportunità di partecipare a un corso di formazione sulla cultura della birra  e uno di loro verrà selezionato per svolgere uno stage retribuito di 6 mesi all’interno del reparto marketing di Ichnusa.
 
Sono lieto di essere qui, oggi, per premiare questi ragazzi” - ha affermato Aldo Pavan, Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari – “poiché credo che questo esercizio abbia rappresentato, non solo per loro, ma anche per tutti gli altri studenti che hanno partecipato, un’opportunità per crescere professionalmente e vivere un’esperienza arricchente e formativa”.
  
Oltre ai 5 ragazzi vincitori, hanno partecipato a questa prima edizione del “Premio Ichnusa”, decretandone il successo, anche: Gaspare Allegra, Laura Biagini, Fiorella Cervantes Delgado, William Cuccu, Luigi Dessy, Stefano Doria, Moreno Frau, Anna Giuffrè, Cara Lemuel, Luca Loddi, Carlo Melis, Claudio Mura, Roberta Orrù, Federica Ortu, Anita Pilittu, Maria Laura Ruiu, Alina Sanna, Valentina Tidu e Paola Tilocca.
 
"Questa iniziativa - ha spiegato il prof. Giuseppe Melis, docente di marketing che ha seguito il progetto per conto della Facoltà - ci permette di mostrare agli studenti il collegamento tra lo studio e il mondo del lavoro, non sempre facile in una terra come la nostra. Ma ci ha consentito anche di comprendere meglio il modo di apprendere e di ragionare dei ragazzi, cogliendo preziose indicazioni per il nostro lavoro".
 
Alcune immagini dell’evento
 
 
I vincitori con il prof. Giuseppe Melis e il preside, prof. Aldo Pavan
 

RASSEGNA STAMPA SULL’EVENTO
a cura dell’Ufficio Stampa dell’Ateneo

1 – L’Unione Sarda del 3 marzo 2009
Cronaca di Cagliari Pagina 18
Cinque universitari vincono il Premio Ichnusa
Si è conclusa ieri nella facoltà di Economia la prima edizione del concorso di idee
 
Con la premiazione dei vincitori, nell’aula magna della facoltà di Economia di viale Fra Ignazio, si è conclusa ieri la prima edizione del "Premio Ichnusa per il marketing", il concorso di idee che ha coinvolto gli studenti delle Università di Cagliari e Sassari nell’ideazione del soggetto per uno spot pubblicitario della birra più diffusa in Sardegna. I cinque ragazzi che si sono aggiudicati il premio (Simone Tatti, Maurizio Mereu, Rossella Aroni, Nadir Serra e Valentina Murru) ora avranno la possibilità di trascorrere una settimana di formazione e degustazione all’Università della birra, l’istituto professionale in provincia di Varese patrocinato dalla Regione Lombardia, ma soprattutto potranno sostenere un colloquio all’ufficio Risorse umane di Heineken Spa. Uno di loro, infatti, dovrà essere selezionato per svolgere uno stage retribuito di sei mesi all’interno del reparto marketing della società proprietaria del marchio Ichnusa.
La premiazione di ieri è stata l’ultimo passo di un’iniziativa partita lo scorso ottobre, nelle stesse aule di viale Fra Ignazio, con la presentazione ai ragazzi del progetto per la realizzazione di un soggetto pubblicitario innovativo e originale. Tra le tante proposte valide affinate dagli studenti e arrivate ai selezionatori, due sono apparse ai docenti e ai responsabili marketing di Ichnusa come particolarmente innovative e in linea con la cultura sarda, nonché con i valori del marchio. «Crediamo che questo sia un esempio positivo di come l’università possa avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, esaltando il loro talento e le loro idee», ha dichiarato durante la premiazione il preside della facoltà di Economia a Cagliari, Aldo Pavan. «Ora bisogna proseguire con iniziative simili per unire teoria e pratica nella formazione degli studenti e rendere loro più facile il percorso dopo la laurea». (l. m.) 
 
2 - La Nuova Sardegna del 3 marzo 2009
Pagina 2 - Cagliari
Premio Ichnusa marketing 
I vincitori sono cinque studenti di Economia 
 
 CAGLIARI. Si è conclusa la prima edizione del Premio Ichnusa per il Marketing, che ha coinvolto gli studenti delle Università di Cagliari e Sassari in un progetto di marketing e comunicazione. I cinque vincitori sono stati premiati oggi, nella sede della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari. Sono Simone Tatti, Maurizio Mereu, Rossella Aroni, Nadir Serra e Valentina Murru.
 L’iniziativa ha preso il via lo scorso ottobre, quando il famoso marchio di birra ha scelto di coinvolgere gli studenti degli atenei di Cagliari e Sassari invitandoli a realizzare un piano di marketing e comunicazione dando loro la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante il loro corso di studi. Dopo aver fornito agli studenti alcune informazioni sull’attuale situazione del mercato della birra in Sardegna, il posizionamento strategico e le principali azioni di marketing, è stato chiesto ai ragazzi, «osservatori privilegiati» della società sarda, di presentare un progetto che, partendo da un’analisi degli stili di vita in Sardegna, evidenziasse successivamente lo scenario sull’isola ed eventuali piattaforme di comunicazione potenziali e finora inesplorate. I risultati del lavoro dei premiati verrà illustrato in modo sintetico.
 
3 - epolis - Il Sardegna del 3 marzo 2009
Grande Cagliari – pagina 25
Università
Marketing. Gli studenti premiati da Ichnusa
 
Simone Tatti, Maurizio Meereu, Rossella Aroni, Nadir Serra, Valentina Murru sono i vincitori della prima edizione del “Premio Ichnusa” di marketing, assegnato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, alla presenza del preside e dei responsabili del produttore di birra. L’iniziativa ha preso il via a ottobre 2008, quando Ichnusa ha scelto di coinvolgere gli studenti degli atenei di Cagliari e Sassari invitandoli a realizzare un piano di marketing e comunicazione, e dando loro la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante il loro corso di studi. Ai ragazzi, “osservatori privilegiati” della società sarda, è stato chiesto di presentare un progetto che, partendo da un’analisi degli stili di vita in Sardegna, evidenziasse successivamente lo scenario birrario sull’Isola ed eventuali piattaforme di comunicazione potenziali e finora inesplorate. I cinque vincitori potranno partecipare a un corso di formazione sulla cultura della birra, sponsorizzato sempre da Ichnusa.  
 
lunedì, 02 marzo 2009
Premio Ichnusa: cinque i vincitori
 
Si è conclusa la I° edizione del “Premio Ichnusa per il Marketing”, che ha coinvolto gli studenti delle Università di Cagliari e Sassari in un progetto di marketing e comunicazione. Premiati all’Università di Cagliari i cinque studenti vincitori, alla presenza del Preside di facoltà e dei responsabili marketing Ichnusa.
 
CAGLIARI - Simone Tatti, Maurizio Mereu, Rossella Aroni, Nadir Serra, Valentina Murru: questi i 5 vincitori della prima edizione del “Premio Ichnusa”, premiati questa mattina presso la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari, alla presenza del Preside della facoltà di Economia e dei responsabili marketing di Ichnusa.
L’iniziativa ha preso il via a ottobre 2008, quando Ichnusa, la birra sarda per eccellenza, ha scelto di coinvolgere gli studenti degli atenei di Cagliari e Sassari invitandoli a realizzare un piano di marketing e comunicazione dando loro la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese durante il loro corso di studi.
Dopo aver fornito agli studenti alcune informazioni sull’attuale situazione del mercato della birra in Sardegna, il posizionamento strategico, le principali azioni di marketing e la visione di lungo termine che l’azienda ha del marchio, è stato chiesto ai ragazzi, “osservatori privilegiati” della società sarda, di presentare un progetto che, partendo da un’analisi degli stili di vita in Sardegna, evidenziasse successivamente lo scenario birrario sull’isola ed eventuali piattaforme di comunicazione potenziali e finora inesplorate.
Tra i tanti progetti validi arrivati, due sono stati premiati a pari merito dai docenti e dai responsabili marketing di Ichnusa come particolarmente innovativi e in linea con la cultura sarda, nonché con i valori e il vissuto di un marchio storico della birra sarda. Tutti i ragazzi vincitori avranno l’opportunità di partecipare a un corso di formazione sulla cultura della birra e uno di loro verrà selezionato per svolgere uno stage retribuito di 6 mesi all’interno del reparto marketing di Ichnusa. Oltre ai 5 ragazzi vincitori, hanno partecipato a questa prima edizione del “Premio Ichnusa”, decretandone il successo, anche: Gaspare Allegra, Laura Biagini, Fiorella Cervantes Delgado, William Cuccu, Luigi Dessy, Stefano Doria, Moreno Frau, Anna Giuffrè, Cara Lemuel, Luca Loddi, Carlo Melis, Claudio Mura, Roberta Orrù, Federica Ortu, Anita Pilittu, Maria Laura Ruiu, Alina Sanna, Valentina Tidu e Paola Tilocca.

1 marzo 2009 - Sarà Aldo Pavan, preside della facoltà di Economia degli Studi di Cagliari, a premiare gli studenti vincitori della prima edizione del Premio Ichnusa, la competizione regionale di marketing e comunicazione che ha visto impegnati negli ultimi quattro mesi gli studenti delle Università di Cagliari e Sassari.
 
La premiazione si svolgerà lunedì 2 marzo alle 10.30 nell’Aula magna della facoltà di Economia, in viale Sant’Ignazio 74.
 
Il docente sarà affiancato da Massimo Barboni, Group Brand Manager di Ichnusa, l’azienda che – attraverso il concorso – ha collaborato con l’Ateneo cagliaritano per valorizzare il talento dei giovani studenti e dare spazio alle loro idee attraverso la creazione di un piano di marketing e di uno spot.
 
Si trattava di produrre il testo di una sceneggiatura che l’azienda utilizzerà per realizzare il nuovo lancio pubblicitario della birra. Il concorso è stato promosso per la prima volta in Sardegna in collaborazione con gli atenei di Cagliari e Sassari.
 
I vincitori sono stati scelti da una commissione composta da docenti universitari e responsabili dell’azienda. All’iniziativa potevano partecipare gli studenti residenti nell’Isola, anche riuniti in gruppi composti da massimo cinque persone.
 
La notizia relativa al bando di concorso, modalità di svolgimento e altre informazioni sono consultabili sul sito dell’Università degli Studi di Cagliari, all’indirizzo:

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie