UniCa UniCa News Notizie Percorsi dell’abitare sociale: ricerca, proposte, progetti

Percorsi dell’abitare sociale: ricerca, proposte, progetti

Workshop e seminario internazionale organizzato dal Dipartimento di Architettura il 26, 27 e 28 febbraio
10 febbraio 2009
PERCORSI DELL’ABITARE - clicca per le pagine web

WORKSHOP - SEMINARIO INTERNAZIONALE
Aula Magna Facoltà di Architettura, via Corte d’Appello
26 - 27 - 28 febbraio 2009

Cagliari, martedì 10 febbraio 2009 (unicaweb) – Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Architettura della nostra università, verte sulle prospettive dell’edilizia sociale in Italia ed in Europa. I principali obiettivi del seminario e del workshop consistono in nuovi progetti e indirizzi normativi basati su ricerche e studi in ambito europeo. Tra gli argomenti di discussione ci saranno i temi legati all’efficienza energetica, alla coerenza ambientale e paesaggistica, la riqualificazione edilizia e urbana ed il rapporto tra studi storici e metodologie d’intervento. In aggiunta al seminario internazionale viene proposto un Laboratorio di Ricerca per attivare il confronto tra le diverse esperienze che si stanno elaborando nelle università europee.

L’iniziativa si compone di tre sessioni:

PRIMA SESSIONE
- Progetti e politiche per l’edilizia sociale in Sardegna, prima parte dedicata alla presentazione delle iniziative di housing sociale di AREA (Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa), lo strumento della Regione per rispondere alla domanda abitativa di soggetti in condizioni economiche e sociali disagiate.
- Strategie e metodi di riqualificazione, seconda parte costituita da relazioni che illustrano alcuni casi di studio sul tema dell’abitare sociale nei contesti urbani e come strategie di metodo.

SECONDA SESSIONE
- Esperienze progettuali a confronto: nuove realizzazioni, illustrazione di progetti di nuovi quartieri sociali, con la presenza dei progettisti.
- Esperienze progettuali a confronto: il recupero dell’esistente, esposizione di alcuni progetti di riqualificazione di quartieri sociali in Europa
- Letture critiche, vicende di edilizia sociale nell’architettura moderna e contemporanea.

TERZA SESSIONE
- La ricerca sull’abitare sociale in Italia, su questo tema si confronteranno docenti e ricercatori italiani per tracciare una possibile strategia sugli indirizzi della ricerca universitaria e del rapporto tra università ed attori coinvolti nel processo di costruzione di una nuova sensibilità sul tema.

A conclusione è previsto un dibattito-laboratorio che coinvolgerà i relatori del seminario.

giovedì 26 febbraio  2009
ore 10.00 Inaugurazione esposizione “Abitare sociale. La didattica nella facoltà di architettura”
ore 11.00 Laboratorio per l’housing sociale
ore 12,30 - Dibattito
ore 13,00 - Pausa pranzo
ore 15.00 - Apertura lavori a cura di Pasquale Mistretta, rettore dell’università di Cagliari, e Carlo Aymerich, preside della facoltà di Architettura
ore 16,00 - Progetti e politiche per l’edilizia sociale in Sardegna - Illustrazione dei progetti vincitori dei concorsi banditi da Area Sardegna: Giampiero Uneddu (recupero di un complesso edilizio a Sassari); Alberto Ferraresi (50 abitazioni a La Maddalena); Domenico Piemonte (nuovi alloggi sociali a Oristano)
ore 19,30 - Dibattito

venerdì 27 febbraio 2009
ore 09,30 - Esperienze progettuali a confronto. Nuove realizzazioni e recupero dell’esistente
ore 15.30 - Letture critiche. Ricerche e prospettive
ore 19,30 - Dibattito

sabato 28 febbraio 2009
ore 09,30 - Percorsi dell’Abitare sociale
ore 12,00 - Dibattito
ore 13,00 - Chiusura dei lavori

ORGANIZZAZIONE

• Coordinamento scientifico: Francesco Cherchi, Giovanni Battista Cocco, Sabrina Dessì, Giorgio Peghin

• Segreteria: Elisabetta Pani, Valeria Piazza, Valeria Saiu

• Relatori (in ordine alfabetico): Sergio Bras Antao, Sebastiano Bitti, Pierfrancesco Cherchi, Ginamarco Chiri, Giovanni Battista Cocco, Dirk Frieling, Francesco Garofalo, Vicente Guallart, Francesco Licheri, Marco Lucchini, Giorgio Peghin, Annamaria Pozzo, Joao Alvaro Rocha, Andrea Sciascia, Valeria Saiu, Antonello Sanna, Simone Solinas, Gabriel Vert

• Comitato di valutazione del workshop: Enrico Corti, Pier Francesco Cherchi, Giovanni Marco Chiri, Giovanni Battista Cocco, Giorgio Peghin, Luca Sanna

Valeria Saiu
Dipartimento di Architettura, piazza D’Armi 16
v.saiu@unica.it - abitaresociale@unica.it
+39 070.675.5803
+39 070.675.5816

SCHEDA WORKSHOP

clicca qui per le informazioni onlineIl Workshop programmato in apertura dei lavori del convegno nella mattina del 26 febbraio è una presentazione dei migliori progetti elaborati negli ultimi anni dagli studenti della Facoltà di Architettura di Cagliari sul tema dell’Abitare Sociale. Il workshop costituisce un’occasione per avviare un momento di riflessione sulla didattica dei laboratori della Facoltà di architettura e sulle elaborazioni degli studenti sul tema. E’ prevista l’esposizione di 20 progetti che saranno selezionati da una apposita commissione scientifica di valutazione composta da docenti e ricercatori dell’Università di Cagliari.
Possono partecipare tutti gli studenti della Facoltà di Architettura di Cagliari che hanno sviluppato all’interno di un laboratorio didattico un progetto sul tema dell’abitare sociale.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo abitaresociale@unica.it, entro le ore 13.00 del 18 febbraio 2009. I progetti e le domande di partecipazione dovranno essere presentati secondo il format predisposto scaricabile dal sito: http://people.unica.it/abitaresociale. E’ richiesta una tavola in formato A1 verticale da inviare in formato PDF.
Ai candidati selezionati verrà inviata comunicazione da parte del comitato scientifico di valutazione entro il 23 febbraio 2009. Gli elaborati dovranno essere predisposti a cura dello studente (stampa formato A1 su supporto rigido) entro le ore 10 del 25 Febbraio 2009.