UniCa UniCa News Notizie Energia da biomasse e rifiuti: quale ruolo per la pirolisi?

Energia da biomasse e rifiuti: quale ruolo per la pirolisi?

Convegno organizzato dal Laboratorio Biocombustibili e Biomasse di Sardegna Ricerche
22 aprile 2009

Mercoledì 22 aprile, alle 9:15, si terrà a Cagliari, presso la sala "Cosseddu" della Casa dello Studente in via Trentino, un convegno organizzato dal Laboratorio Biocombustibili e Biomasse di Sardegna Ricerche, con lo scopo di discutere le reali opportunità del processo di pirolisi per la valorizzazione energetica delle biomasse e dei rifiuti. L’evento è rivolto ai funzionari delle pubbliche amministrazioni, alle imprese e a tutte le persone coinvolte o interessate al settore delle biomasse e alle problematiche di smaltimento dei rifiuti.

Il programma prevede le relazioni di Pietro Capaldi, CNR Napoli, Leonetto Conti, Università di Sassari, Giacinto Cornacchia, Enea – Centro Ricerche Trisaia (MT), Pietro Italiano, Costech International, ed Efisio Antonio Scano, Sardegna Ricerche.

Nel corso degli interventi sarà illustrato il processo della pirolisi e i benefici energetici ed ambientali legati al suo utilizzo per la conversione energetica di biomasse e rifiuti. Saranno inoltre descritte le principali linee di ricerca finalizzate al miglioramento della tecnologia, partendo dall’analisi delle problematiche e delle criticità del processo. La mattinata si concluderà con un dibattito tra il pubblico, i relatori e gli esperti del settore.

Il programma completo [in allegato] e il modulo per l'iscrizione sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche, all'indirizzo www.sardegnaricerche.it.

Per  ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio Biocombustibili e biomasse di Sardegna Ricerche, tel. 070.9243.1, referenti: Valeria Demontis (email: demontis@sardegnaricerche.it) e Alessandro Dessì (dessi@sardegnaricerche.it).