UniCa UniCa News Notizie La Croce Rossa chiama gli studenti

La Croce Rossa chiama gli studenti

Reclutamento di giovani volontari sardi da impiegare per missioni di soccorso in caso di emergenze o calamità
18 dicembre 2009

La Croce Rossa Italiana comprende un Corpo Militare a cui, in tempi di pace, si accede per arruolamento volontario. Nei ruoli del Corpo sono inquadrati ufficiali (commissari, medici, farmacisti, contabili, cappellani), sottufficiali, graduati e militari di truppa (infermieri, portaferiti, automobilisti, personale logistico, tecnico ed amministrativo).

L’arruolamento è consentito solo ai maggiorenni ed è aperto anche a chè è stato dispensato o riformato dal servizio di leva ma che risulti idoneo al servizio.

La maggior parte del personale militare della Croce Rossa è ordinariamente in congedo ed è richiamato solo nei casi di necessità e per i periodici corsi di istruzione, addestramento e aggiornamento tecnico. In caso di conflitto armato il Corpo contribuisce, fra gli altri compiti, ad organizzare e attuare la difesa sanitaria antiaerea, lo sgombero e la cura dei militari feriti o malati. In tempo di pace interviene invece nei casi di emergenza e di calamità naturali con l’impiego di reparti, unità e formazioni campali, come raggruppamenti e gruppi sanitari mobili, ospedali da campo, treni e navi ospedali, reparti di soccorso attendati o motorizzati.

In Sardegna ha sede il XIV Centro di mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, già impiegato in diverse missioni internazionali. Gli interessati all’arruolamento possono contattare il Centro di Mobilitazione - per fissare un colloquio con il Comandante - telefonando la mattina al numero 070.670624.

Corpo Militare della Croce Rossa Italiana (CRI)
XIV Centro di mobilitazione - Regione Sardegna
Vico II Barone Rossi 2 - 09125 CAGLIARI