UniCa UniCa News Notizie 305 posti per assistenti di lingua italiana in Paesi dell’Unione Europea

305 posti per assistenti di lingua italiana in Paesi dell’Unione Europea

17 dicembre 2008
clicca per il sito del ministeroAvviso ministeriale per incarichi all’estero riservati a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana

Cagliari, 17 dicembre 2008 (unicaweb) - Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca informa che per l’anno scolastico 2009/2010 sono disponibili dei posti di assistenti di lingua italiana all’estero, ripartiti in scuole di vario ordine e grado delle seguenti nazioni:

AUSTRIA: n° 30 posti
BELGIO (lingua francese): n° 3
FRANCIA: n° 180
IRLANDA: n° 6
GERMANIA: n° 38
REGNO UNITO: n°. 25
SPAGNA: n° 23

Il numero dei posti potrà subire delle variazioni in base all’effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti. Gli incarichi, riservati esclusivamente a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana, saranno attribuiti previa selezione dei candidati.

La domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata per un solo Paese comunitario tra quelli indicati e deve essere presentata online entro il 15 gennaio 2009. Gli idonei, secondo la graduatoria provvisoria che sarà pubblicata su www.istruzione.it nei giorni seguenti alla scadenza delle candidature, dovranno perfezionare la pratica entro il 15 febbraio con l’invio al Miur della domanda cartacea con gli allegati richiesti dall’avviso ministeriale.

locandina (.pdf)
Termine presentazione delle domande: 15 gennaio 2009
Requisiti: studenti universitari iscritti almeno al terzo anno di facoltà di
lingue e culture moderne, lettere, scienze della mediazione linguistica

Le comunicazioni relative alla procedura selettiva dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Ufficio V - Viale Trastevere, n°76/A - 00153 ROMA

Fax: 06.5849.2776 - Tel. 06.5849.3777 (informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16 esclusi i giorni prefestivi ed i giorni 2 e 5 gennaio 2009).

Per eventuali malfunzionamenti o dubbi sull’uso delle funzioni che consentono l’inserimento del modulo on-line o la registrazione contattare il numero 0817359252 o inviare una e-mail alla casella assistentilingue@istruzione.it. Si raccomanda, prima di inserire il modulo on-line,  di consultare sul sito internet del Ministero l’apposita sezione : “Domande e Risposte”, che contiene informazioni utili per chiarire eventuali dubbi.