UniCa UniCa News Notizie Le pagelle degli economisti, secondo l’indice "h"

Le pagelle degli economisti, secondo l’indice "h"

Ricerca, la facoltà cagliaritana di Scienze politiche al 7° posto in Italia
16 dicembre 2008

www.lavoce.infoR A S S E G N A   W E B
La Voce.info pubblica le classifiche di Daniele Checchi e Tullio Jappelli

La facoltà cagliaritana di Scienze politiche al 7° posto in Italia
Materie economiche, sotto esame le pubblicazioni di circa 700 docenti ordinari

16 dicembre 2008 (unicaweb) – Daniele Checchi, docente di economia del lavoro, è il preside della più grande facoltà italiana di Scienze politiche, quella dell’università statale di Milano. Tullio Jappelli è ordinario di Economia politica alla Federico II di Napoli e dirige il Centro interuniversitario di studi in economia e finanza (Csef) che la stessa università partenopea promuove insieme all’ateneo di Salerno e alla Bocconi di Milano. A cura di questi due professori è da oggi disponibile nelle pagine di LaVoce.info uno studio, intitolato “Ricerca per Indice H”, che offe nuovi dati e classifiche, relative alla valutazione delle attività di ricerca nell’area economica condotte da 696 professori ordinari. Come già in uso per altri settori Checchi e Jappelli utilizzano il cosiddetto "indice h” (misura di impatto del lavoro scientifico proposta nel 2005 dal fisico Jorge Hirsch), che si basa sui risultati conseguiti dai docenti di una università o facoltà. Rispetto ad altri, si tratta di un indicatore bibliometrico che ha il pregio di considerare anche le citazioni alle pubblicazioni di ogni singolo economista e gli autori lo utilizzano per compilare tre graduatorie: per disciplina, per atenei e per facoltà.
Per quanto il numero di docenti esaminati sia molto variabile, scorrendo le posizioni più alte si nota un consistente divario tra gli istituti che occupano i primi due gradini del podio (S.Anna di Pisa e Bocconi) e gli altri. Cagliari riesce però in forte evidenza, totalizzando medie superiori a molti atenei di sicuro blasone. L’indice h conferisce infatti alla nostra università il tredicesimo posto generale sui 46 atenei censiti e una magnifica settima posizione assoluta (sulle 58 esaminate) per la facoltà ora presieduta dalla prof.ssa Paola Piras.
Da notare che la Facoltà di Economia, mentre contribuisce alla determinazione dell'indice generale di Ateneo, non compare nella classifica delle facoltà per il semplice fatto di avere solo 3 professori ordinari, mentre il numero minimo preso in considerazione dagli autori per l'inserimento nella relativa tabella è stato di 4 docenti ordinari.

I N   R E T E

La Voce.info: clicca per l’articolo "Ricerca per Indice H"