UniCa UniCa News Notizie Università di Cagliari dalla scatola nera: 3 guide e una sfida per costruire una moderna città universitaria

Mercoledì 17 dicembre presentazione del libro di Antonello Tramontin
16 dicembre 2008

Mercoledì 17 dicembre ore 16,30 si terrà a Cagliari (presso la ex sede degli Amici del libro in Largo C. Felice n. 2 - angolo via Roma, Palazzo Civico)  la Conferenza Stampa di presentazione del libro di Antonio Tramontin

Università di Cagliari
dalla scatola nera: 3 guide e una sfida
per costruire una moderna città universitaria

Prefazione di Pasquale Mistretta ed Emilio Floris
CUEC editrice

All’incontro con la Stampa e alla presentazione partecipano:
Il Rettore dell’Università di Cagliari, Pasquale Mistretta
Il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris.
L’autore del libro, Antonio Tramontin.
Un rappresentante della casa editrice CUEC

Un libro di grande attualità che disegna nuovi scenari per il futuro dell’Università di Cagliari. Un progetto che farà discutere

Note sul libro
Un cittadino di Cagliari su quattro è uno studente Universitario e il reddito portato alla Città, tra affitti e sostentamento, dalla popolazione studentesca, ammonta alla rilevante cifra di mille miliardi di vecchie lire l’anno. (...)
Eppure, a Cagliari, gli studenti sono un popolo sfuggente disperso nei quartieri urbani e nei flussi pendolari dell’hinterland. Ridare identità urbana al popolo sfuggente degli studenti è una delle ragioni di questo libro, riportando a fuoco il rapporto Università-Città. (...)
Prende consistenza un tracciato pluripolare di relazione dello spazio fisico dove le attrezzature necessarie, culturali, di commercio e di svago, sono utilizzate allo stesso tempo dagli studenti e dai cittadini. (...)
Dalla scatola nera dell’analisi di relazione Città-Università emerge la possibilità di proiettare il Campus naturale delle sedi Universitarie tra il Viale S. Ignazio e la Via Corte d’Appello, sui quartieri storici di Castello, Stampace Alto e Marina, con l’insediamento di residenze e servizi nelle
aree degradate, per ridare vita al Centro antico con le attività degli studenti, dei turisti, dei cittadini, pulsanti in molteplici traiettorie nella vita associata di Cagliari.