UniCa UniCa News Notizie Rome Model United Nations

Rome Model United Nations

Simulazione diplomatica per studenti universitari organizzata alla Luiss di Roma dall’associazione Giovani nel mondo
07 marzo 2011
ONU per studenti universitari. Dal 7 all’11 marzo 2011 la simulazione diplomatica organizzata alla Luiss di Roma dall’associazione Giovani nel mondo

(IC) -  Dal 7 all’11 marzo 2011 si terrà a Roma la seconda edizione del "Rome Model United Nations". Si tratta della più grande simulazione diplomatica d’Europa e vi parteciperanno mille delegati provenienti da 200 università di tutto il mondo, di cui 63 italiane.

La simulazione, per cui finora sono stati selezionati circa 30.000 candidati, nella sua prima edizione ha avuto un grande successo per i suoi alti contenuti formativi e vuole ripetersi con ulteriori partecipazioni. Per promuovere l’appuntamento tre camper gireranno tutta l’Italia e diverse università hanno concesso il riconoscimento di crediti formativi agli studenti partecipanti.

L’organizzazione è curata dall’Associazione Giovani nel Mondo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio, il Ministero degli Affari Esteri, le Regioni Lazio, Lombardia, Emila Romagna, Umbria e Calabria. Alla realizzazione del progetto contribuisce l’ONU tramite le delegazioni IFAD e WFP.

La presentazione e l’inaugurazione del "Rome Model United Nations" avverrà il 7 marzo nella sala IFAD delle Nazioni Unite di Roma. Lo svolgimento è in programma nei tre giorni successivi all’Università Luiss Guido Carli, mentre la conferenza di chiusura e la premiazione saranno ospitate nelle sale WFP delle Nazioni Unite. L’intera manifestazione si svolgerà in lingua inglese.

IN RETE