UniCa UniCa News Notizie La Gelmini apre un canale su YouTube: "Dobbiamo avere il coraggio di cambiare insieme"

La Gelmini apre un canale su YouTube: "Dobbiamo avere il coraggio di cambiare insieme"

Il ministro: «Voglio raccogliere idee, proposte ma anche critiche». Debutto in maglioncino senza tailleur
04 dicembre 2008



La Gemini su YouTubeMILANO - «Ho deciso di aprire un canale su YouTube perché intendo confrontarmi con voi sulla Scuola e sull’Università. Voglio accogliere idee, progetti, proposte, anche critiche». Parola - e maiuscole - del ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini che per stare al passo con i tempi e soprattutto per cercare un canale di comunicazione consono alla stragrande maggioranza degli studenti italiani ha deciso di ritagliarsi una nuova finestra sul Web.

IL VIDEODEBUTTO - Lo spazio del ministro, www.youtube.it/mariastellagelmini - che si scopre essere iscritta al portale dal 6 maggio scorso - è andato online solamente oggi. Il primo videomessaggio postato dalla titolare del ministero di viale Trastevere non è altro che un promo di presentazione, un filmato di soli 27 secondi in cui l’autrice della legge che sta mettendo in subbuglio la scuola italiana spiega appunto di essere pronta a raccogliere opinioni, suggerimenti ma anche critiche. «Una cosa però non farò mai - dice la ministra - difendere lo status quo o di arrendermi ai privilegi o agli sprechi. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare e lo dobbiamo fare insieme».
LOOK E SCENOGRAFIA - Maglioncino color ciclamino con collo a dolcevita, gonna scura, catenina in vista, occhiali dalla montatura spessa e capelli mossi sciolti - insomma un perfetto look da maestra unica, lontano dalle camicette e dai tailleur della divisa ministeriale - la Gelmini parla in piedi davanti ad una scrivania. Sullo sfondo, le fronde di un ficus benjamin e una finestra inondata di luce. Sul tavolo - ingombro di fogli, quotidiani e perfino un melograno - si nota un computer acceso dal cui monitor campeggia non l’home page del sito del proprio ministero, già ribattezzato «il portale per l’autonomia e l’innovazione», bensì quella di Google.
IL PASSAPAROLA IN RETE - Dopo un paio d’ore dalla messa online il video del ministro contava solo 125 visualizzazioni, e nessun voto e nessun commento. Il passaparola tra gli studenti non era però ancora incominciato (sempre su youtube sono decine i video di ragazzi e ragazze che spiegano invece perché in questi mesi hanno dato vita a manifestazioni di proteste contro la riforma voluta dall’esponente del Pdl). Ma come sempre accade nel web è stata solo questione di (poco) tempo.
«SEI LA CORTELLESI, AMMETTILO» - Poi «idee, progetti, proposte e anche critiche» hanno incominciato ad arrivare e i post a riempire a ritmo esponenziale la sezione commenti. Alcuni ironici («E’ uno scherzo vero? Ammettilo, sei la Cortellesi» dice gianburrone; «Quanto è sexy, è la nuova Edwige Fenech» aggiunge Davideddu73), altri critici sul mezzo («Troppo comodo usufruire un medium come youtube per apparire al passo con i tempi quando poi il gran capo minaccia riforme strutturali del web» sostiene un lettore che si firma casamusic) o sui tempi («aprirsi adesso al dialogo fa vedere che le manifestazioni hanno fatto effetto, però doveva farlo prima» evidenzia vitellio). E altri ancora che si dividono tra favorevoli e contrari sul merito della legge. Mancano ancora le risposte del ministro, che ha tuttavia raccolto molti consensi per la scelta di essersi mostrata in prima persona. E c’è già chi, come lucagaia88, coglie al volo la svolta informatica di «Marystar» (così l’hanno ribattezzata in molti) e si spinge già oltre: «Ministra, mi dà il contatto di messenger?»

Alessandro Sala



Gelmini apre un canale su Youtube
Il ministro online si rivolge agli studenti: "Confrontiamoci"


Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha oggi aperto un canale su youtube. Il canale vuole essere un luogo in cui il ministro si confronterà con i ragazzi attraverso video domande o commenti che tutti potranno inviare.

Ogni settimana il ministro risponderà agli studenti sui temi della scuola, dell’università e della ricerca. Il ministro ha ritenuto di rivolgersi direttamente ai ragazzi usando lo strumento più utilizzato dai giovani: youtube consente di poter spiegare le riforme in corso senza filtri e in maniera chiara, in modo che ogni studente possa farsi un’opinione sulle iniziative intraprese dal ministero.

Il ministro si è così rivolto ai ragazzi nel video: «Ho deciso di aprire un canale su youtube perchè intendo confrontarmi con voi sulla scuola e sull’università. Voglio accogliere idee, progetti, proposte, anche critiche. Una cosa però non farò mai, quella di difendere lo status quo o di arrendermi ai privilegi o agli sprechi. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare dobbiamo farlo insieme». Per collegarsi al canale è necessario digitare www.youtube.it/mariastellagelmini



La Gelmini apre canale su YouTube
"Così mi confronterò con i ragazzi"
Immediata la risposta della rete: arrivano centinaia di commenti al video. Alcuni positivi,
ma anche molti messaggi che ripropongono le critiche e i dubbi dell'Onda


ROMA - Mariastella Gelmini sbarca su YouTube. Il ministro dell'Istruzione, titolare dell'omonima riforma sulla scuola, ha deciso di avvalersi del sito di condivisione video più famoso del mondo per avviare un confronto con i giovani dopo mesi di proteste. "Ho deciso di aprire un canale su YouTube perché intendo confrontarmi con voi sulla scuola e sull'università", ha detto la Gelmini nel video che inaugura oggi l'iniziativa.

Il ministro porta avanti la volontà di dialogo: "Voglio accogliere idee, progetti, proposte, anche critiche", spiega. Però avverte: "Una cosa però non farò mai, quella di difendere lo status quo o di arrendermi ai privilegi o agli sprechi. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare e dobbiamo farlo insieme".

Internet diventa quindi il canale privilegiato per stabilire un contatto con gli studenti, dopo i mesi di contestazioni e manifestazioni di piazza. L'obiettivo dichiarato è quello di "spiegare le riforme in corso senza filtri e in maniera chiara, in modo che ogni studente possa farsi un'opinione sulle iniziative intraprese del ministero". Ogni settimana il ministro risponderà ai ragazzi sui temi della scuola, dell'università e della ricerca.

L'iniziativa ha subito mosso il giovane popolo della rete: in poche ore, centinaia di commenti al suo video. Non mancano quelli che si complimentano per l'apertura al dialogo, come Kimera 1986 ("Ottima idea, utilizzare uno strumento potentissimo come YouTube le permetterà di mettersi in contatto direttamente con noi"). O come Kappafreestyle, che scrive: "Bellissima iniziativa Mariastella!".

Ma anche qui tornano numerosi i dubbi, gli slogan e le critiche che hanno alimentato l'Onda. Il primo commento, ad esempio, è quello di Lantenengogirl, che dice: "Cambiare cosa? Tagliare insegnanti e risorse nell'istruzione primaria, che anche nelle statistiche Ocse brillava rispetto a tutto il sistema scolastico italiano, vi sembra un cambiamento positivo?". Vpervendettass, invece, va sul personale: "Ministra gentilmente - scrive - ci vorrebbe spiegare come mai la sua laurea è stata conseguita in Calabria?".

Spinti dalla curiosità in tanti hanno cliccato il video della Gelmini: alle 14 erano 15 mila le visualizzazioni della pagina. E tra insulti, giudizi e complimenti, non mancano gli apprezzamenti fisici al ministro: "Il suo look è perfetto!", osserva Batifelix. Infine c'è qualcuno che insinua un ironico dubbio: "E' più brava la Cortellesi ad imitare la ministra. Ma chi è questa?".

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie