UniCa UniCa News Notizie Brevettazione e valorizzazione dell’innovazione tecnico-scientifica: 3, 9 e 16 dicembre 2008

03 dicembre 2008

Corso organizzato dall’Università di Cagliari e di Sassari, in collaborazione con le Università di Roma Tor Vergata e di Pavia, e con la partecipazione di Studi di consulenza in proprietà industriale e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Coordinatrice del Corso: prof.ssa Elisabetta Loffredo

I giornata 3 DICEMBRE 2008
Valore economico e regole giuridiche di tutela dell’innovazione tecnico-scientifica
- Saluti del Magnifico Rettore

- Presentazione del progetto
Prof. Ing. Franco Nurzia, Prorettore all’innovazione
Dr. Franco Meloni, Dirigente Direzione Innovazione
Prof.ssa Elisabetta Loffredo, Università di Cagliari:

Ricercatori ed equipe di fronte all’innovazione

- I requisiti di brevettabilità (Dr.ssa Raffaella Dessì, Università di Cagliari)

- Titolarità, contenuto e durata dei diritti di brevetto (Dr.ssa Carla Atzeni, Università di Cagliari)

- Innovazione e mercati tecnologici (Dr.ssa Chiara Di Guardo, Università di Cagliari)

- La valutazione di invenzioni e brevetti tra azienda e finanza (Dr. Luca Piras, Università di Cagliari)

- Le procedure di brevettazione in ambito nazionale, europeo e internazionale (Dr.ssa Carla Zuddas, Università di Pavia)

(h. 9.30-13.30)

(h. 15-19.30)

II giornata 9 DICEMBRE 2008
Università e innovazione

- Università, valorizzazione e tutela dell’innovazione: profili introduttivi (Prof. Pietro Masi, Università di Roma Tor Vergata);
- Innovazione e scelte nella ricerca universitaria: segreto, divulgazione incondizionata e tutela brevettuale (con particolare riguardo alla ampiezza territoriale della protezione e agli sviluppi di perfezionamento della ricerca) (Prof. Luigi Carlo Ubertazzi, Università di Pavia)

- Il finanziamento dell’innovazione: le prospettive della proprietà intellettuale come garanzia per finanziamenti bancari e per operazioni di venture capital (Prof. Franco Farina, Università di Cagliari, Presidente Banco di Sardegna)
- L’economia dell’innovazione (Prof. Raffaele Paci, Prof. Stefano Usai, Università di Cagliari)
- Il trasferimento dell’innovazione: licensing e accordi di ricerca cooperativa (Dr.ssa Fabiola Massa, Università di Roma Tor Vergata)
- Il mercato del lavoro dei ricercatori (Dr. Giovanni Sulis, Università di Cagliari)
- Innovazione e creazione di imprese spin off (Dr.ssa Chiara Di Guardo, Università di Cagliari)

(h. 9.30-13.30)

(h. 14.45-19.30)

III giornata 16 DICEMBRE 2008
Istituzioni e professionalità in campo
- Competenze e ruolo dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Ing. Riccardo Coppo, Ing. Massimo Piergallini)
- La consulenza professionale in proprietà industriale (Dr. Diego. Pallini, Presidente della società di consulenza in PI Notarbartolo & Gervasi, Milano)

- L’esperienza brevettuale nella realtà produttiva

- Alcune esperienze di brevettazione e di trasferimento di tecnologia dei ricercatori dell’Università di Cagliari.

Testimonianze di:
Prof. Paolo La Colla
Prof.ssa Paola Deplano
Prof. Alberto Anedda, Dr. Pier Carlo Ricci

- Questioni e dibattito, partecipano:
Prof. Adolfo Lai, Prorettore alla ricerca scientifica, Università di Cagliari
Prof. Franco. Nurzia, Prorettore ai rapporti con le istituzioni e il territorio, Università di Cagliari.
Ing. Sandra. Ennas, Responsabile del servizio innovazione e trasferimento tecnologico, Sardegna Ricerche
- Nullità e decadenza del brevetto (Dr.ssa Raffaella Dessì, Università di Cagliari)
- Contraffazione, tutele e sanzioni (Dr.ssa Carla Atzeni, Dr.ssa Carla Zuddas, Università di Cagliari)
- Approfondimenti su alcuni tipi di invenzioni: le invenzioni di nuovo uso in ambiente chimicofarmaceutico
i problemi della brevettabilità delle biotecnologie e del vivente

Le invenzioni nel campo della meccanica e della fisica

(H. 9.30-13.30)

(h. 15.00 -18.00)
-------------------------

Il programma potrà subire variazioni.
E’ obbligatoria l’iscrizione attraverso il sito: http://www.unicafor.it/modulo02.html

(Dirinnova - Unica Liaison Office)
dirinnova@amm.unica.it http://labinnova.unicafor.it