UniCa UniCa News Notizie Prima edizione della Scuola Estiva Internazionale Ani-Matti

Prima edizione della Scuola Estiva Internazionale Ani-Matti

Ad Alghero corso intensivo di livello intermedio sull’animazione
12 settembre 2009

Scuola Estiva Internazionale in Design
ANI-MATTI
12 > 26 Settembre 2009 Alghero
Facoltà di Architettura - Plaça Pino Piras

Il laboratorio animazionedesign della Facoltà di Architettura annuncia la prima edizione della Scuola Estiva Internazionale Ani-Matti (tutti matti per l'animazione), corso intensivo di livello intermedio sull'animazione, che si svolgerà ad Alghero dal 12 al 26 settembre 2009.

Il corso offre una preparazione base sulle tecniche dell'animazione proponendo una visione d'insieme sui linguaggi e sulle tecnologie. I candidati ideali sono studenti universitari (ma anche allievi di scuole e accademie di belle arti) dotati di una preparazione di base - anche se non specifica - sull'animazione e sugli elementi della produzione audio/video e di familiarità con le piattaforme software per l'animazione e l'elaborazione dell'immagine.

La scuola si articola in due due direzioni. La prima fase delle attività si concentra attorno a tre moduli didattici, ciascuno della durata di circa 3 giornate, guidati da un docente e da un tutor, dedicati ad altrettante tematiche base: introduzione ai principi dell'animazione; animazione stop-motion in plastilina; Moving image design.
A questa fase introduttiva farà seguito un worskhop intensivo durante il quale gli allievi del corso svilupperanno, per piccoli gruppi, un piccolo progetto finale.
Tra i docenti di questa prima fase l'animatrice giapponese Fusako Yusaki; Nicolò Ceccarelli e Carlo Turri, del laboratorio animazionedesign della Facoltà di Architettura di Alghero.

A questo blocco principale di attività si affianca un programma di conferenze - alcune delle quali aperte al pubblico - a cura di autori e personalità del mondo dell'animazione.

Il corso, a pagamento, si rivolge a un pubblico internazionale di circa 15 studenti (le lingue ufficiali sono l'inglese e l'italiano ma, per partecipare attivamente al corso, è indispensabile una conoscenza medio/buona del primo).

E' prevista l'erogazione di un certo numero di borse di studio per gli studenti della Facoltà di Architettura Alghero.

Ulteriori informazioni su iscrizioni, costi, calendario e sul programma degli eventi sono disponibili sul sito della scuola