UniCa UniCa News Notizie Prima giornata sulle tecnologie RFID in Sardegna

Prima giornata sulle tecnologie RFID in Sardegna

Saranno illustrate i vantaggi offerti dalle tecnologie di identificazione a radiofrequenza nella P.A. e nelle imprese
27 novembre 2008
Prima giornata sulle tecnologie RFID in Sardegna
Pula, 27 novembre 2008
 
Giovedì 27 novembre, il Parco tecnologico di Pula (edificio 2, località Piscinamanna, bivio "Is Molas") ospiterà la prima edizione della Giornata sulle tecnologie RFID in Sardegna, organizzata da Sardegna Ricerche e dal Laboratorio Intelligenza d'Ambiente di Sardegna DistrICT, il distretto sardo delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni.
 
Le tecnologie di identificazione a radiofrequenza o RFID (Radio-Frequency Identification) rappresentano uno strumento estremamente flessibile, in grado di risolvere problematiche legate alla produzione, alla logistica, al controllo e alla sicurezza. Il campo d'applicazione delle etichette a radiofrequenza i cosiddetti tag - è vastissimo e si amplia di giorno in giorno: si va dai sistemi antitaccheggio alla gestione dei magazzini e delle biblioteche, dall'identificazione degli animali al controllo delle presenze, dal monitoraggio della raccolta dei rifiuti ai biglietti elettronici e alle carte di credito, fino ad arrivare all'impianto sottocutaneo di tag contenenti la storia clinica dei pazienti in caso di ricovero d'emergenza.
Scopo della giornata è di illustrare, attraverso la testimonianza dei maggiori attori del mercato italiano, le possibilità offerte dalle tecnologie RFID per il miglioramento dei processi produttivi sia nella pubblica amministrazione che nell'impresa.
 
Gli interventi cercheranno inoltre di descrivere soluzioni innovative di possibile applicazione nella realtà socio-economica sarda, e di offrire validi consigli sulle possibilità di miglioramento delle prestazioni delle aziende locali in termini di produttività, adattamento ai cambiamenti di scenario, miglioramento della qualità del prodotto e del servizio presso il cliente.
Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.sardegnaricerche.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Laboratorio Intelligenza d'Ambiente scrivendo all'indirizzo e-mail: labiam@sardegnaricerche.it.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie