UniCa UniCa News Notizie Tricia Striano, Hunter College, City University (NY) a Cagliari

Tricia Striano, Hunter College, City University (NY) a Cagliari

Lezione magistrale e ciclo di seminari
02 dicembre 2008
Facoltà di Scienze della Formazione
 Università degli Studi di Cagliari

Nell’ambito del programma Visiting Professor dell’Università di Cagliari, finanziato dalla Regione Sardegna, Lezione Magistrale e ciclo di seminari della prof.ssa Tricia Striano, Hunter College, City University (NY).

Lezione magistrale

“EARLY SOCIAL COGNITION”

Martedì 2 dicembre 2008
Facoltà di Scienze della Formazione
via Is Mirrionis 1 (Località Sa Duchessa)
ore 10:00 - Aula Specchi

seminari:
“WHAT INFANTS HAVE TO SAY ABOUT AUTISM”
Mercoledì 3 dicembre 2008, ore 12:00, Facoltà di Scienze della Formazione,
via Is Mirrionis 1 (Località Sa Duchessa), aula 5A (Corpo Aggiunto)

“UNDERSTANDING FACES AND VOICES IN EARLY INFANCY”
Venerdì 5 dicembre 2008, ore 10:00, Facoltà di Scienze della Formazione,
via Is Mirrionis 1 (Località Sa Duchessa), aula 5A (Corpo Aggiunto)

Tricia Striano. Brevi note biografiche. Dal 2007 è Associate Professor presso il Department of Psychology della Hunter College, City University (NY),  dove è arrivata dopo aver lavorato alla Vanderbilt University (Department of Pediatrics & Kennedy Center for Human Development), al Max Plank Institute for Human Cognitive and Brain Sciences e al Max Plank Institute for Evolutionary Anthropology. I suoi interessi di ricerca si sono focalizzati principalmente sullo sviluppo linguistico, indagato in relazione alle competenze sociali precoci che consentono ai bambini di interagire con l’altro sin dalla prima infanzia (lo sguardo rivolto ai partner sociali, il sorriso, la risposta ai volti e alle voci umane). Negli ultimi anni, un’attenzione particolare è stata rivolta allo studio dell’autismo, con l’obiettivo di individuare indicatori precoci della sindrome nella prima infanzia, che possano favorire una diagnosi precoce e l’applicazione di programmi di intervento sempre più efficaci.

I tre incontri si svolgeranno in lingua inglese,
con traduzione in italiano
Contatti: Prof. Marinella Parisi (parisi@unica.it;  tel: 070 675 7500)