UniCa UniCa News Notizie Sciopero delle università, Cisl si sfila

Sciopero delle università, Cisl si sfila

Si assottiglia il fronte della protesta «Apertura dopo l’incontro di ieri». Ma gli studenti preparano i cortei: «Siamo pronti a sfilare senza sigle»
12 novembre 2008

ROMA  - La Federazione Cisl Università non parteciperà più allo sciopero generale del settore università e ricerca previsto per venerdì prossimo.

Lo sciopero era stato inizialmente indetto dai sindacati confederali contro i provvedimenti del governo in materia, ma dopo l’incontro di ieri con il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini la Cisl Università ha deciso di compiere il dietro-front.

I sindacati sono usciti divisi dall’incontro: la Cgil ha abbandonato il tavolo di confronto prima di apporre la firma. Cisl e Uil ieri hanno riferito che la Gelmini si è impegnata a sottoporre il documento al vaglio dei ministri dell’Economia Giulio Tremonti e della Funzione pubblica Renato Brunetta, che ne dovranno valutare le compatibilità economiche.

I punti che più stanno a cuore ai sindacati riguardano la stabilizzazione del precariato del personale tecnico-amministrativo, dei ricercatori e dei docenti dell’Afam (alta formazione artistica e musicale), l’alleggerimento dei tagli al turn-over e alle risorse finanziarie, l’apertura di un tavolo di confronto per concordare le linee del ddl di riforma dell’università e migliorare il decreto pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale.

«Giudichiamo l’atteggiamento della Gelmini come un’apertura nei nostri confronti» afferma il segretario della Cisl- Università, Antonio Marsigla. Il segretario della Uil-università, Alberto Cirica, marca la differenza con la Cgil: «la Cgil ha l’idea che lo sciopero vada fatto a tutti i costi, e per questo non ha nemmeno firmato il documento, a noi interessa invece discutere del merito del problemi».

Intanto gli universitari si stanno organizzando con pullman, treni e viaggi fai da te: venerdì, a prescindere dalla decisione che prenderanno i sindacati, arriveranno a Roma da tutta Italia per partecipare alla manifestazione nazionale. Ieri Mariastella Gelmini aveva invitato i sindacati a «non avere un atteggiamento pregiudiziale nei confronti della volontà del Governo di individuare le migliori soluzioni per riportare l’Università italiana a livelli di eccellenza e combattere gli sprechi».

ALTRE NEWS SULL’ARGOMENTO:
Universita’: sindacati spaccati,