UniCa UniCa News Notizie Premiate le migliori tesine del corso "Rapporti tra giustizia amministrativa e giustizia sportiva"

Con la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro
11 novembre 2008
Si è tenuta sabato 8 novembre la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno elaborato le migliori tesine della seconda edizione del corso “Rapporti fra la Giustizia amministrativa e la Giustizia sportiva”, organizzato dal Comitato regionale della Federazione italiana Pallacanestro e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Cagliari.

La cerimonia, che ha visto la presenza di un nutrito numero di studenti e parenti dei premiati, si è tenuta presso l’aula Arcari della Facoltà di Giurisprudenza in viale Sant’Ignazio a Cagliari. A fare gli onori di casa il preside della Facoltà il prof. Massimo Deiana.

Con lui anche l’on.le Franco Mannoni in rappresentanza della Fondazione Banco di Sardegna,  il responsabile del corso professor Andrea Pubusa e, infine, il presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro Bruno Perra. Durante l’incontro sono state premiate le tesi di Laura Tradori e Alberto Barrago, i vincitori dell’edizione 2008 dell’iniziativa, ai quali sono stati consegnati dalle mani di Bruno Perra e di Franco Mannoni un assegno di 1.500 euro ciascuno. “Ancora un volta il connubio tra Federazione e Università ha dato i suoi frutti –ha detto il presidente del comitato Fip Bruno Perra.  Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso un grande successo è questo fa immensamente piacere a me in qualità di presidente, ma anche a tutto il comitato regionale>.

E in effetti dopo la grande presenza di iscritti dello scorso anno, quest’anno si è replicato. Si pensi che i cento posti disponibili per la frequenza, sono andati esauriti nel giro di 24 ore. Parole di ringraziamento sono arrivate anche da Massimo Deiana, preside della Facoltà e dallo stesso Andrea Pubusa. “Lezioni alle quali hanno partecipato anche coloro che erano presenti alla prima edizione e da semplici appassionati alla materia”, Un ciclo di lezioni che ha avuto come relatori importanti personaggi del mondo dell’economia, del diritto e dello sport, tra i quali: l’avvocato Enrico Lubrano (docente di Diritto dello sport, presso LUISS - Roma), l’avvocato Roberto Alabiso (Procuratore federale FIP), il maggiore Fabio Mannucci (Ufficiale GdF e consulente amministrativo FIP), l’avvocato Carlo Porceddu (Consigliere Corte di giustizia calcistica), l’avvocato Guido Valori (Consulente legale FIP, membro del Tribunale sportivo di Losanna). Considerato il grande interesse, dell’iniziativa, in termini di seguito tra gli studenti nei due anni dalla data di avvio dell’iniziativa, al temine della premiazione il preside della Facoltà di Giurisprudenza, Massimo Deiana ha comunicato che dal quest’anno accademico tra gli esami da sostenere ci sarà anche quello di Diritto amministrativo dello sport.