UniCa UniCa News Notizie Grandi amicizie. I Maritain e i loro contemporanei

Grandi amicizie. I Maritain e i loro contemporanei

Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, presentato l’ultimo libro di Piero Viotto
28 gennaio 2009

Comunicato stampa
Gli amici di Jacques Maritain
 
Gli amici di Jacques Maritain
    
Cagliari, 27 gennaio 2009 - E’ stato presentato nell’aula magna della Facoltà Teologica di Cagliari l’ultimo libro di Piero Viotto, dal titolo "Grandi amicizie. I Maritain e i loro contemporanei". Il volume ricostruisce la mappa dei rapporti personali di Jacques e Raïssa Maritain con filosofi, teologi, politici, letterati, artisti e compositori musicali del loro tempo. Questo tema, scoperto e affrontato quasi per caso dall’autore, per sua stessa ammissione, si è rivelato fecondo e ricco di spunti per ulteriori approfondimenti. Viotto, che ha iniziato la sua carriera come maestro elementare, ha poi insegnato Pedagogia all’Università Cattolica di Milano e si è sempre occupato, in pratica, del filosofo francese.
Gli amici di Jacques Maritain“Maritain - ha detto Piero Viotto durante la presentazione - sul versante dell’amicizia veniva considerato una persona dura di testa e tenera di cuore: per lui l’amicizia era legata alla verità e non si dava amicizia senza correzione reciproca nel segno della verità”.
Allo stesso modo, nel suo intervento, Stefano Pinna (consigliere regionale uscente e professore di Storia e Filosofia nei licei) ha sottolineato la capacità di ascolto e di sapersi mettere in discussione mostrata da Maritain nel suo rapporto con i politici dell’epoca, e il modo in cui in ogni incontro e confronto emergesse un tratto diverso della sua personalità.
Daniele Vinci, docente di filosofia alla Facoltà teologica della Sardegna, ha poi parlato del rapporto tra Maritain e Guardini sulla filosofia dell’educazione. “Nonostante l’approccio profondamente diverso su questo tema - ha detto Vinci - i due autori rivelano una sorprendente affinità riguardo al nucleo centrale del processo formativo, che è la persona”.
All’inizio dell’incontro, il preside della Facoltà Teologica della Sardegna, padre Maurizio Teani, ha voluto ricordare la figura di padre Sebastiano Mosso, per molti anni docente di Teologia Morale e preside lui stesso della Facoltà, che dedicò gran parte dei suoi studi, a partire dalla tesi di dottorato, proprio a Maritain.
La presentazione del libro, che si è tenuta venerdì 23 gennaio, è stata organizzata dal Meic di Cagliari, per il quale era presente ed è intervenuto il presidente Gianfranco Del Rio, e della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Sul sito della Facoltà (www.theologi-ca.it) sarà disponibile prossimamente il video di questo incontro insieme a un?intervista esclusiva a Piero Viotto e ad altri contributi relativi al libro e agli interventi.

Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna
Ufficio comunicazioni

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie