UniCa UniCa News Notizie Università, Gelmini: d.d.l. contro blocco turn over

Università, Gelmini: d.d.l. contro blocco turn over

"Nell’universita’ serve un ringiovanimento del corpo docente"
20 ottobre 2008

RAI NEWS 24

"Nell’universita’ serve un ringiovanimento del corpo docente perche’ oggi gli spazi per i giovani sono troppo bassi: il blocco del turn over non li aiuta, sto cercando una soluzione". Lo ha annunciato il ministro dell’istruzione, Maria Stella Gelmini, nel corso di un convegno sul tema "educazione e liberta"’ organizzato dalla fondazione Magna Carta Norcia (Perugia). Il ministro ha spiegato che sta lavorando a un "disegno di legge per una riforma del reclutamento dei ricercatori: e’ meglio ridurre il numero dei dottorati, ma dare opportunita’ concrete".

Il ministro Gelmini ha detto inoltre che sta pensando a "limitare il numero dei mandati per i rettori" nell’universita’. "Non e’ piu’ ritardabile - ha aggiunto - una riforma della governance dell’universita’ che vada verso una trasparenza nell’utilizzo delle riforme, una divisione di compiti tra ministero e universita’ e, anche, un numero limitato di mandati per i rettori". Per il ministro inoltre "5.500 corsi di laurea sono uno spreco che non ha eguali in Europa e rappresentano una offerta che finisce per non rivolgersi al mondo del lavoro".