UniCa UniCa News Notizie Il produttore De Laurentiis al V Festival universitario "LA CITTÀ IN CORTO"

Il produttore De Laurentiis al V Festival universitario "LA CITTÀ IN CORTO"

A Roma alla Sapienza dal 10 al 12 novembre
15 ottobre 2008
Saranno il produttore Guido De Laurentiis, il regista Vittorio Nevano e gli attori Arnaldo Ninchi e Maria Teresa Lauri gli ospiti d'onore e giurati della V edizione del Festival del cortometraggio internazionale "La città in corto", che si svolgerà a Roma presso il Teatro Ateneo dell'Università "La Sapienza", diretto da Ferruccio Marotti, nei giorni 10, 11 e 12 novembre 2008.

L'evento, organizzato dall'Associazione "Il laboratorio dell'Ateneo", nasce da un'idea di Guido Laudani e Maurizio Spoliti e si svolge con il contributo dell'Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Lazio e il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI. Il concorso si rivolge a tutti gli studenti universitari che abbiano contribuito alla realizzazione ed inviato un cortometraggio entro il
25 ottobre p.v.

Il Festival si articola in due sezioni: una a tema libero, dedicata a cortometraggi della durata massima di 15 e 3 minuti e l'altra dedicata al tema della sicurezza stradale, con la realizzazione di spot-progresso della durata massima di 45 secondi (titoli di testa e di coda esclusi). La partecipazione al Concorso è gratuita.

Gli autori saranno premiati nella serata di mercoledì 12 novembre.

Per la sezione sulla comunicazione sociale dedicata al tema della sicurezza stradale è previsto un montepremi di € 2.000.
Il Comitato d'Onore del Festival sarà presieduto dal neo Rettore dell'Università la Sapienza Luigi Frati e composto, tra gli altri, dall'Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Bruno Astorre.

Presieduta dal Prof. Ferruccio Marotti e costituita anche dai responsabili dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada nonché dall'esperta di comunicazione sociale dell'Osservatorio per educazione stradale e la sicurezza nella circolazione della Regione Lazio Stefania Spirito, la giuria sceglierà i lavori per ciascuna sezione.

Quest'ultima sarà affiancata in sala da una giuria popolare, composta da tutti coloro che si saranno registrati nelle giornate di svolgimento del Festival, i quali assegneranno ulteriori due premi:
uno per il miglior spot-progresso sulla sicurezza stradale e l'altro per il miglior corto.

Sito ufficiale del Festival, dal quale si possono scaricare il bando e il modulo di iscrizione, è: