UniCa UniCa News Notizie “Una nuova didattica per la Scuola”

“Una nuova didattica per la Scuola”

Riprendono le attività del Polo Sardegna dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Eventi per Italiano, Matematica e Scienze
09 novembre 2016

Nel corrente mese riprendono le attività del Polo Sardegna dell’Accademia Nazionale dei Lincei. In conformità con quanto previsto dal Progetto della Fondazione “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, il Polo Sardegna dell’Accademia Nazionale dei Lincei, anche per il corrente anno scolastico, ha programmato l’organizzazione di vari eventi nei tre settori disciplinari di maggiore interesse per la rete nazionale che sono: l’Italiano, la Matematica e le Scienze.

Il programma, destinato agli insegnanti dei vari livelli scolastici, si articola in conferenze, seminari e attività di laboratorio. Le conferenze hanno come obiettivo la formazione degli insegnanti su tematiche, prevalentemente extracurriculari, di particolare attualità e rilevanza nella formazione culturale degli studenti. I seminari e le attività laboratoriali, talune delle quali a carattere interdisciplinare, si propongono di contribuire all’aggiornamento delle metodologie didattiche, mediante discussioni, spesso di tipo interdisciplinare, e mediante lo svolgimento attività di laboratorio, almeno in parte replicabili in classe.

Seguono i programmi di formazione proposti per ciascuno dei tre settori.

Tutti gli interessati possono partecipare liberamente alle conferenze, ma non ai laboratori. Per evidenti ragioni di efficacia didattica, per la partecipazione ai laboratori è necessario iscriversi, seguendo le modalità indicate da ciascuno dei tre settori disciplinari.
Per informazioni dettagliate sugli interventi svolti nell’AS 2015/16, dal Polo Sardegna, come dagli altri Poli della Rete Nazionale, si rinvia al sito http://www.linceieistruzione.it/
Sebastiano Seatzu, Coordinatore della Sede di Cagliari del Polo
Sardegna dell’Accademia Nazionale dei Lincei