UniCa UniCa News Notizie Santa Gilla Workshop 2008 dal 18 al 25 ottobre

Santa Gilla Workshop 2008 dal 18 al 25 ottobre

Nuovi paesaggi per la laguna cagliaritana, possibili progetti e nuove modalità di disegno dei suoi margini. 25 posti per laureati e laureandi in Architettura, domande entro il 3 ottobre
16 settembre 2008
Cagliari, 18-25 ottobre 2008
Workshop Internazionale di Architettura del paesaggio

UN NUOVO PAESAGGIO PER LA LAGUNA DI SANTA GILLA
A new landscape for the lagoon of Santa Gilla

Organizzazione: Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari con l’Institute of Landscape Architecture - Departement Architekture dell’Eldegenössische Technische Hochschule Zürich

SANTA GILLA WORKSHOP 08

Cagliari, 16 settembre 2008 (unicaweb) -
Dal 18 al 25 ottobre 2008 si svolgerà a Cagliari un Workshop aperto a 25 giovani laureati o laureandi in Architettura, Architettura del paesaggio e Ingegneria edile-Architettura. L’iniziativa costituirà l’occasione per sensibilizzare e riflettere circa le potenzialità inespresse del sistema umido di Santa Gilla. Durante i lavori saranno infatti analizzati i progetti per nuovi possibili usi dell’area e definite nuove modalità di disegno dei suoi margini.

La rilevanza territoriale, culturale ed economica dell’ambito rende l’esperienza occasione preziosa per un’ampia condivisione. A tal fine l’evento prevede l’organizzazione di incontri pubblici intermedi e la presentazione finale dei lavori attraverso un convegno.

La durata del Workshop è di circa 80 ore, articolate in laboratorio progettuale, lezioni, confronti, visite guidate, presentazione e discussione del lavoro. L’offerta didattica prevede l’articolazione in gruppi di lavoro guidati dai coordinatori di progetto e assistiti dai tutores. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza.

I partecipanti saranno selezionati sulla base delle domande di ammissione da inviare allegando curriculum vitae e universitario. Informazioni dettagliate, il bando e i moduli di domanda sono scaricabili su Internet oppure possono essere ritirati direttamente nella Segreteria amministrativa della facoltà di Architettura di Cagliari - Dipartimento di Architettura - in piazza d’Armi 16. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica santagilla08@unica.it oppure fatte pervenire alla segreteria del workshop entro le ore 13 del 3 ottobre 2008.