UniCa UniCa News Notizie Specializzazione in Interaction Design

Specializzazione in Interaction Design

Corso di 1200 ore per la produzione e la gestione di contenuti culturali ed ambientali digitali. Scadenza iscrizioni: 18 settembre
03 settembre 2008

PROGETTO INDEX (Interaction Design Experience)
POR Sardegna 2000/2006 asse VI misura 6.4

Corso di formazione a tempo pieno per la produzione e la gestione di contenuti culturali ed ambientali digitali
Cagliari, 3 settembre 2008 (unicaweb) - Interessante occasione per i laureati sardi, grazie ad un corso totalmente finanziato che garantisce anche un modesto rimborso spese e di trasferta. In totale i posti disponibili sono 160, per formare una classe di 20 allievi in ciascuna delle 8 province isolane. L’accesso è riservato a disoccupati, o comunque inoccupati al momento dell’iscrizione, nati o residenti in Sardegna da almeno tre anni.
 


SCHEDA CORSO
Il corso è a tempo pieno, con una durata di 1200 ore. Per i partecipanti è prevista la copertura completa dell’iscrizione e un’indennità giornaliera e di trasferta. Sarà organizzato in 8 laboratori territoriali, uno per ogni provincia, per favorire lo sviluppo di iniziative locali per la produzione e gestione di contenuti culturali e ambientali in forma digitale. Sono previsti fino a 20 partecipanti per laboratorio.
Il progetto formativo si articola in un blocco didattico di “Allineamento” e in due blocchi didattici tematici quadrimestrali, “Ambienti” e “Culture”. Ogni blocco didattico comprende, con varia intensità, diversi insegnamenti che fanno riferimento alle quattro aree disciplinari che caratterizzano il progetto: Humanities, Cultura e Tecnica, Tecnologia, Economia e Marketing, ed è coordinato da un docente responsabile.
Gli insegnamenti previsti nei blocchi didattici si svolgeranno con lezioni in aula, frontali o in videoconferenza, esercitazioni e, tranne che per il blocco allineamento, laboratorio progettuale, sotto la guida di un coordinatore didattico per ciascuna classe.
Tra le materie di studio Design e architettura, Comunicazione Interattiva, Modelli di interazione, Progettazione e sviluppo di applicazioni web multimediali, Tecnologie 3D, Physical computing e data-fusion, Linguaggi e formati di sviluppo, Digitale e multimedialità, ma anche Economia aziendale, Metodologie di analisi e di progetto, Marketing e Web marketing, Copyright, Accessibilità, Elementi di conoscenza della situazione linguistica della Sardegna e alcuni fondamenti di antropologia, Psicologia e sociologia.
Inizio del corso: settembre/ottobre 2008
Finanziamenti: Unione Europea - Fondo sociale europeo, Ministero del lavoro e della previdenza sociale, Regione autonoma della Sardegna
Partner ATS: Consorzio EDUGOV, Università di Sassari - Facoltà di Architettura di Alghero, Centro Servizi per le Imprese - CCIAA di Cagliari, Domus Academy.
 

PROGETTO INDEX
sviluppa competenze professionali coerenti con le iniziative della Regione Sardegna nei settori cultura e ambiente tra le quali, in particolare, la realizzazione di "Sardegna Digital Library", con cui è strettamente coordinato.
L’interaction design è un settore che progetta e sviluppa gli strumenti, le interfacce e i sistemi informatici dedicati all’interazione e alla conversazione tra l’utilizzatore e i prodotti, i servizi e i contenuti. L’interaction designer è in grado di comprendere la relazione tra gli artefatti, le persone e i contesti (fisici, culturali, storici, virtuali) e di progettare, di conseguenza, la forma degli artefatti e le loro modalità di interazione. Il corso riguarda specificamente lo sviluppo di tutte queste competenze applicate alla progettazione e alla gestione dei contenuti culturali e ambientali della Sardegna, per promuoverne l’interazione attiva da parte dei diversi utenti (abitanti, turisti, istituzioni, imprese, organizzazioni ed enti culturali, ecc.).
 

IN RETE
Al sito www.progettoindex.eu è possibile reperire tutte le informazioni utili all’iscrizione, scaricare la domanda di ammissione e fruire di costanti aggiornamenti e notizie.
 

ISCRIZIONI
Inviare il modulo di iscrizione, completo nelle sue parti e con gli allegati, tramite e-mail a segreteria@progettoindex.eu oppure a mezzo raccomandata, a: Consorzio Edugov - Via Gorizia 39 - 07100 Sassari (indicando sull’esterno della busta la dicitura "richiesta di partecipazione bando Interaction Design 080042"). La raccomandata deve pervenire entro e non oltre il 18 settembre 2008 alle ore 12.00. Non farà fede il timbro postale ma la data di protocollo del Consorzio Edugov.
 

INFO
Segreteria didattica INDEX
Tel. +39 079 9720455 - segreteria@progettoindex.eu  
lunedì-venerdì dalle 10 alle 19 / sabato dalle 12 alle 19
 

pubbl. 02/09/08
aggiorn. 03/09/08

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie