UniCa UniCa News Notizie Giornata mondiale dell’alimentazione 2008

Giornata mondiale dell’alimentazione 2008

L’appuntamento 2008 &è; per il 16 ottobre, con il tema "La sicurezza alimentare. La sfida del cambiamento climatico e la bioenergia"
18 agosto 2008
L’appuntamento 2008 è per il 16 ottobre, con il tema "La sicurezza alimentare. La sfida del cambiamento climatico e la bioenergia".

G8 University Summit (foto: www.crui.it)(unicaweb) - Le celebrazioni ufficiali italiane sono coordinate dal ministero Affari esteri. Iniziative culturali e sociali sono previste in tutto il territorio nazionale, grazie al coinvolgimento di enti pubblici e privati. Molto importante il ruolo degli atenei, del resto anche il Summit delle università dei Paesi G8, nel corso dell’ultimo incontro in Giappone, ha ribadito la  necessità di combinare ricerca scientifica e formazione per la sostenibilità "globale" come risposta ai cambiamenti climatici e soluzione della "crisi dell’ energia e alimentare".

L’invito agli atenei per aderire alla Giornata mondiale dell’alimentazione 2008 è sostenuto anche dal Miur, che ne auspica un impegno diretto proprio per il ruolo che il mondo accademico può avere nello sviluppo eco-sostenibile. Il possibile contributo delle università alle celebrazioni riguarda in particolare la presentazione di ricerche e progetti, convegni e seminari sui temi la scienza per la sicurezza e la qualità alimentare, l’innovazione nella filiera alimentare, la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’educazione alimentare, la solidarietà e la cooperazione  alimentare.

Per la preparazione dell’apposito calendario, il ministero ha perciò chiesto ai rettori di essere informato entro il prossimo 15 settembre circa tutti gli eventi organizzati su tali temi nel corso di quest’anno.

Ufficio IV della DGU (e-mail: dgu-ufficio4@miur.it)
Dr.ssa Alessandra Vincenti Mareri (alessandra.vincentimareri@miur.it)
tel: 06.9772.7643