UniCa UniCa News Notizie Ufficio disabilità: iniziative in materia di integrazione degli studenti con handicap

Ufficio disabilità: iniziative in materia di integrazione degli studenti con handicap

[audionews] Disponibili online i bandi "Prendiappunti/Aiuto allo studio" e "Premio Tesi sulla disabilità"
29 luglio 2008
29 luglio 2008 (unicaweb) - Proponiamo qui di seguito le principali informazioni su due interessanti iniziative del nostro ateneo: un concorso per tesi di laurea sulla disabilità (con premi in denaro per un totale di 4.500 euro) e la selezione per Prendiappunti / Aiuto allo studio. Oltre ai collegamenti ipertestuali relativi alla documentazione online, per tutti i dettagli gli interessati possono rivolgersi al Centro accoglienza studenti / Ufficio disabilità, in via San Giorgio 12 a Cagliari, oppure consultare le pagine Internet dell’Ufficio disabilità, che coordina tali iniziative.
 


DECRETO RETTORALE n° 918 del 7 luglio 2008
Bando di concorso A.A. 2008/2009 per il conferimento di 3 premi in denaro alle migliori tesi di laurea sulla disabilità.

 ASCOLTA LA NEWS
 
L’ateneo di Cagliari, per stimolare la ricerca e promuovere riflessioni e studi sulle tematiche della disabilità, istituisce la prima edizione del Premio Tesi di Laurea sulla Disabilità. L’ammontare dei premi è di 2mila euro per il primo classificato, 1.500 euro al secondo e 1.000 euro per il terzo.
Gli elaborati dovranno essere di ambito giuridico-economico-sociologico: sono ammessi al concorso i laureati (laurea vecchio ordinamento, magistrale o specialistica) delle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Sociologia di qualsiasi università italiana. La tesi dovrà essere discussa nel periodo compreso tra la pubblicazione del bando e la data del 30 aprile 2009.
 
IN RETE
BANDO "Premio Tesi di Laurea sulla disabilità" e modulo domanda
  

 
DECRETO RETTORALE n° 919 del 7 luglio 2008 
L’università di Cagliari ha bandito una selezione per formare un elenco di studenti dell’ateneo a cui affidare l’attività di “Prendiappunti - Aiuto allo studio” nel corso dell’anno accademico 2008-2009.

 ASCOLTA LA NEWS
 
L’attività consiste nel supporto individuale a favore di propri colleghi di studio in situazione di disabilità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi possono incontrare nel rilevare gli appunti delle lezioni che frequentano. Il “Prendiappunti”, infatti, prenderà gli appunti in sua vece. Quale “Aiuto allo studio” assisterà lo studente nello studio di discipline particolarmente complesse: questo compito viene attivato su specifica richiesta degli studenti disabili, valutata dal Tutor, per l’affiancamento nella preparazione di determinati esami.
Il Prendiappunti - Aiuto allo studio avrà l’opportunità di essere mediatore nell’interazione tra lo studente ed i docenti, tra lo studente ed i colleghi, potrà essere un’ulteriore risorsa per l’integrazione, nel sistema universitario, del proprio collega in situazione di disabilità. Dovrà inoltre svolgere l’attività, se richiesta, di accompagnamento dello studente disabile dall’ingresso della facoltà alle aule in cui si svolgeranno le lezioni e viceversa.
Agli aspiranti Prendiappunti - Aiuto allo studio verrà richiesta la frequenza di un breve corso di formazione, per acquisire conoscenze e strumenti sulle diverse disabilità, volte a facilitare la costruzione di una relazione che migliori la qualità delle attività di affiancamento allo studio.
L’elenco di aspiranti Prendiappunti - Aiuto allo studio verrà predisposto sulla base del profilo curriculare di ciascun candidato e delle esigenze dello studente disabile richiedente, con particolare attenzione ai seguenti requisiti: iscrizione al medesimo corso di studio, affinità del proprio piano di studi, iscrizione allo stesso anno di corso o ad anni successivi, aver sostenuto e superato lo stesso esame, esperienze lavorative e/o di volontariato nell’ambito della disabilità.
Il servizio di Prendiappunti - Aiuto allo studio non può essere svolto contemporaneamente a quello delle Collaborazioni studentesche di cui alla Legge 390/91.
La prestazione del Prendiappunti - Aiuto allo studio potrà comportare un impegno complessivo massimo di 150 (centocinquanta) ore per anno accademico, affidabile, eventualmente, anche in porzioni e tempi diversi, comunque non oltre il suddetto limite di ore. Tale prestazione sarà retribuita con un compenso di € 10,00 (dieci/00) per ogni ora di servizio, esente dall’imposta sui redditi delle persone fisiche.
Possono accedere alla selezione gli studenti che siano regolarmente iscritti, per l’anno accademico 2008/2009, ad un corso di studio dell’università di Cagliari (laurea del vecchio o nuovo ordinamento, laurea specialistica, master universitario di I o II livello, scuole di specializzazione, diploma universitario) e risultino in regola con il pagamento delle tasse universitarie dell’anno accademico in corso e precedenti.
Le domande di ammissione alla selezione, insieme al Curriculum Vitae, dovranno essere redatte mediante gli appositi moduli ed inviate per posta a: Magnifico Rettore, Università degli Studi di Cagliari c/o Centro Accoglienza Studenti - Ufficio Disabilità, Via S. Giorgio 12, 09123 Cagliari. E’ inoltre possibile la consegna a mano, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
 
IN RETE
BANDO di selezione Prendiappunti / Aiuto allo studio
regolamento del servizio
modello curriculum vitae
modulo di domanda
linee guida prendiappunti


 
VEDI ANCHE:

Integrazione studenti con handicap: 80 posti per l’ammissione alle attività didattiche aggiuntive 2008-2009 di Scienze della Formazione (selezione per soli titoli, scadenza domande il 29 agosto 2008)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie