UniCa UniCa News Notizie Agli ex studenti lavoratori il Politecnico di Milano offre una seconda chance

Agli ex studenti lavoratori il Politecnico di Milano offre una seconda chance

08 luglio 2008

Il Politecnico di Milano apre le braccia agli studenti lavoratori. Precisamente, a quelli che hanno abbandonato il sogno di laurearsi in Ingegneria informatica dopo aver fallito l’ingresso al Politecnico e ora vogliano riprovarci. Magari a distanza di anni e dopo aver cominciato, nel frattempo, a svolgere un’attività.

Lo strumento individuato dall’ateneo si chiama «Corso zero». E’ un persorso di studio che si svolge prevalentemente online. Dura cinque settimane, è incentrato sulle materiale basilari per chi voglia diventare ingegnere e prevede varie attività di approfondimento collaborativo, come sessioni live e discussioni su forum specifici.
Oltre a non aver superato il test d’ingresso al Politecnico, l’altro requisito per l’ammissione al corso è possedere il diploma di maturità da almeno quattro anni Alla fine del corso, ci sarà un esame in presenza, presso la sede di Como, con un test scritto ed uno orale; verrà anche valutato il lavoro compiuto online dagli studenti. Il superamento dell’esame comporta l’eliminazione degli Obblighi formativi aggiuntivi accetto la parte che riguarda l’inglese.
«Ci siamo resi conto che per la nostra utenza poteva essere utile un "corso di avvio" che permettesse di entrare nel clima della laurea online e consentisse un’opzione meno fredda per coprire le lacune evidenziate nel test».