UniCa UniCa News Notizie Oggi e domani l’arrivederci a settembre di Onda Libera TV

Oggi e domani l’arrivederci a settembre di Onda Libera TV

Su TCS domenica alle 17.30 e lunedi alle 20
06 luglio 2008

Si rinnova oggi alle 17:30 su Tcs l’appuntamento con Onda Libera. Il programma, frutto della collaborazione tra l’Università di Cagliari e l’emittente regionale, vedrà uno speciale dedicato al nuovo Manifesto degli studi dell’ateneo cagliaritano. A spiegarne i contenuti sarà Giuseppina Locci, dirigente per la didattica e le attività post lauream dell’Università di Cagliari, intervistata non solo dai 7 studenti redattori ma anche dal loro supervisore, il giornalista Antonello Lai. Spazio in particolare alla questione dei requisiti di accesso ai corsi di studio, alle scadenze da tenere a mente per potersi iscrivere ed alla verifica della preparazione iniziale, obbligatoria quest’anno per tutti i corsi di laurea ad accesso libero.

Novità anche nella conduzione, che stavolta avviene in studio con la partecipazione dell’intero team. La puntata dedicherà attenzione anche ai servizi dell’Ersu, con l’obiettivo di farli conoscere meglio ai futuri iscritti.
Seguirà un curioso salto indietro nel tempo, alla scoperta del "come eravamo" dell’Università di Cagliari. L’assessore comunale Edoardo Usai e il consigliere regionale Peppino Balia racconteranno agli studenti di oggi le gesta della goliardia che imperversava nell’ateneo prima del ’68. Degli anni delle contestazioni studentesche parlerà invece il dottor Riccardo Laria, universitario dei primi anni Settanta.
Sarà poi possibile per il pubblico conoscere le funzioni del nuovo "Sportello Casa", il servizio online nato per aiutare nella ricerca di un alloggio i 15.000 fuori sede che non rientrano tra i beneficiari della casa dello studente.
Infine l’intervista al presidente dell’Aegee, Nicola Siza, che spiegherà agli studenti come cogliere le opportunità di viaggio e formazione offerte dall’associazione, impegnata da oltre vent’anni nella promozione della mobilità internazionale dei giovani europei.
L’ultima puntata estiva di Onda Libera sarà replicata anche lunedì 7 luglio alle 20. Dopodiché la trasmissione tornerà nel mese di settembre con una nuova serie dedicata soprattutto alle immatricolazioni e all’inizio del nuovo anno accademico.