UniCa UniCa News Notizie 11a puntata Onda Libera TV

11a puntata Onda Libera TV

TCS, venerdì 4 luglio 2008
04 luglio 2008

Si rinnova anche questa sera alle 21 l’appuntamento del venerdì con Onda Libera. Il programma, frutto della collaborazione tra l’Università di Cagliari e l’emittente regionale, vedrà uno speciale dedicato al nuovo Manifesto dell’offerta formativa dell’ateneo cagliaritano. A spiegarne i contenuti sarà la dottoressa Giuseppina Locci (dirigente della Direzione per la didattica e le attività post lauream dell’Università di Cagliari), intervistata non solo dai 7 studenti redattori ma anche dal loro supervisore, il giornalista Antonello Lai. Spazio in particolare alla questione dei requisiti di accesso ai corsi di studio ed alla verifica della preparazione iniziale, prevista quest’anno per tutti i corsi di laurea ad accesso libero.

Novità anche nella conduzione, che stavolta avviene in studio con la partecipazione dell’intero team. La puntata dedicherà attenzione anche ai servizi dell’Ersu, con l’obiettivo di farli conoscere meglio ai futuri iscritti.
Seguirà un curioso salto indietro nel tempo, alla scoperta del "come eravamo" dell’Università di Cagliari. L’assessore comunale Edoardo Usai e il consigliere regionale Peppino Balia racconteranno agli studenti di oggi le gesta della goliardia che imperversava nell’ateneo prima del ’68. Degli anni delle contestazioni studentesche parlerà invece il dottor Riccardo Laria, universitario dei primi anni Settanta.
Sarà poi possibile per il pubblico conoscere le funzioni del nuovo "Sportello Casa" e le opportunità di viaggio e formazione offerte dal programma Aegee.

Onda Libera tornerà nel mese di settembre con nuove puntate dedicate soprattutto alle immatricolazioni e all’inizio del nuovo anno accademico.