UniCa UniCa News Notizie I seminari del venerdì del Dipartimento di Economia

I seminari del venerdì del Dipartimento di Economia

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva
04 luglio 2008
Dipartimento di Economia
Ciclo di Seminari
Prossima iniziativa:
4 luglio
Sergio Salis, Università di Cagliari
Foreign Acquisition and Firm Productivity: Evidence from Slovenia

Salvo diversa indicazione, tutti i seminari avranno luogo il venerdì alle ore 12:00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia in Viale Sant’Ignazio 74.

La serie di seminari è coordinata dal Prof. B. Moro e dal Prof. P. Mattana.

Per maggiori informazioni, siete pregati di mettervi in contatto con Prof. Moro, telefonando al numero 070 675 3313 o via e-mail all’indirizzo moro@unica.it

Il ciclo di seminari si interrompe nei mesi di luglio-settembre. Riprenderà
nel mese di ottobre.

Nota
In ciascuna iniziativa viene rilasciato un attestato di frequenza agli studenti che
lo richiedono. Ogni 5 attestati e una breve relazione su un seminario si può
avere il riconoscimento di un credito.

Tutti i ricercatori interessati a presentare i risultati, anche parziali, delle loro ricerche
in un seminario sono invitati a prendere contatti col prof. Moro (moro@unica.it) o col
prof. Mattana (mattana@unica.it).

Dipartimento di Economia
Ciclo di Seminari

Venerdì 4 luglio, h. 12.00
Sergio Salis

Foreign Acquisition and Firm Productivity:
Evidence from Slovenia

Abstract: This paper investigates the impact of foreign acquisition in 1997 on the subsequent productivity of Slovenian firms in the manufacturing sector. It finds evidence that foreign investors acquire those enterprises with higher productivity, more inclined to export and operating in more concentrated industries. It then controls for the estimation bias induced by this non-random selection process by applying the combined propensity score matching and difference-in-differences estimation technique. The results of the empirical analysis show no robust statistical evidence of a positive causal effect of foreign acquisition up to two years following takeover (i.e., in 1998 and 1999). This finding suggests that a transfer of intangible assets from foreign firms to their Slovenian affiliates does not take place over this time period.

Keywords: Foreign acquisition, productivity, propensity score, matching estimator.
JEL Classification: F23, D21, C14