UniCa UniCa News Notizie Presentazione dei primi due volumi delle nuove edizioni delle Opere di Enrico Costa

Presentazione dei primi due volumi delle nuove edizioni delle Opere di Enrico Costa

Giovedì 26 giugno, ore 18, Auditorium Facoltà di Lingue e Letterature straniere
26 giugno 2008

È probabilmente un fatto eccezionale nel panorama degli studi universitari italiani che un gruppo di studenti frequentanti i corsi per la laurea triennale siano chiamati a curare l’edizione di un volume, sulla base di un progetto didattico strettamente legato al curriculum universitario.
L’esperimento, avviato da Giuseppe Marci (docente di Filologia Italiana nella Facoltà di Lingue e Direttore del Centro di Studi Filologici Sardi) e sostenuto da Pasquale Mistretta, Rettore dell’Università di Cagliari, si è strutturato attorno all’opera di Enrico Costa, prolifico scrittore sardo vissuto nella seconda metà dell’Ottocento.
I primi risultati sono ora disponibili, con la pubblicazione dei due volumi: La Bella di Cabras curato di Giuliano Forresu e Racconti, curato da Elena Casu, Melanie Sailis, Francesca Sirigu.
Interessanti i profili biografici dei giovani studiosi, tutti laureati in Lingue e letterature straniere a Cagliari: Giuliano Forresu lavora oggi come receptionist in un albergo milanese; Elena Casu insegna inglese nelle scuole elementari di Barisardo; Melanie Sailis frequenta un Master in traduzione all’Università di Westminster; Francesca Sirigu è iscritta al corso di Laurea specialistica in giornalismo.
I volumi sono stati pubblicati dalla CUEC e dal Centro di Studi Filologici Sardi in una apposita sezione della collana Scrittori sardi/Testi e documenti.
Giovedì 26 giugno, ore 18 (Auditorium Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Via San Giorgio 12, Cagliari), i volumi verranno presentati nel corso di una manifestazione coordinata da Giuseppe Marci e alla quale parteciperanno il rettore Pasquale Mistretta, la preside di Lingue Ines Loi Corvetto, l’assessore regionale Maria Antonietta Mongiu, il presidente del Centro di Studi Filologici Sardi Sandro Catani, il responsabile della Cuec editrice Mario Argiolas. La presentazione dei volumi sarà svolta dai professori Massimo Arcangeli e Pasquale Stoppelli.

Al termine si terrà un Recital, nel corso del quale l’attrice Rita Atzeri interpreterà passi tratti da La Bella di Cabras e il violinista Alessio De Vita eseguirà brani di J. Massenet, J. Williams, A. Dvoràk, J. S. Bach, A. Piazzolla.

Scarica la locandina

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie