UniCa UniCa News Notizie Tra Italia e Cina progetti comuni nella ricerca scientifica sulla fisiologia dello Sport

Tra Italia e Cina progetti comuni nella ricerca scientifica sulla fisiologia dello Sport

04 gennaio 2007
(unicaweb) - Un accordo per l´avvio di comuni progetti di ricerca scientifica è stato raggiunto tra la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport dell'Universita' di Cagliarie la Capital Sports University della capitale cinese Beijing, sede di ricerca e nota tra l´altro per essere la sede degli allenamenti della Nazionale cinese in vista delle Olimpiadi del 2008. L´intesa tra i due atenei è stata perfezionata durante una recente missione svolta in Cina dai responsabili della Scuola di specializzazione diretta da Alberto Concu.
 
"Si tratta di un accordo che offre grandi soddisfazioni ed enormi potenzialità ? è il commento del prof. Concu ? Si potranno mettere a frutto le diverse competenze acquisite dai rispettivi scienziati e ricercatori. La Cina, infatti, sta pubblicando sempre più sulle riviste scientifiche internazionali grazie ai grandi investimenti che il Governo sta attuando in vista delle Olimpiadi, con una grande dotazione di mezzi e tecnologie. Oltre che di atleti di indiscusso talento mondiale".
 
La Capital Sports University è la principale struttura universitaria della capitale cinese: al suo interno si trovano il campus studenti, il centro ricerche, il centro didattico e tutti gli impianti sportivi dal nuoto al pattinaggio su ghiaccio. Il centro ricerche cinese si è dichiarato pronto ad attivare protocolli sperimentali su atleti di élite in team con il gruppo dell´Università di Cagliari con obiettivi scientifici comuni.
 
Entro il prossimo mese sarà avviata la prima fase della collaborazione scientifica con l´attivazione dei primi protocolli sperimentali che si terranno presso i laboratori sardi e cinesi.
 
"L´Università di Cagliari ? conclude Concu - sta lavorando con grande attenzione sulla ricerca applicata alla Scienza dello Sport grazie ad un team di ricercatori, dottorandi e specialisti in Medicina e scienza dello sport che ha iniziato da alcuni anni ad ottenere importanti riconoscimenti internazionali. Lavorare ora anche con la Cina, in anteprima assoluta tra le università italiane ed europee, ci consentirà di condividere ed accrescere le conoscenze. Il nostro obiettivo è quello di trasferire a livello nazionale e regionale le conoscenze verso i tecnici e gli atleti di élite per contribuire alla ricerca di nuove performance. Il progetto `Sport Science Labs´ presentato recentemente a Cagliari dal nostro gruppo è infatti parte di questa visione complessiva."
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie