UniCa UniCa News Notizie Massimo Cacciari ed Edoardo Boncinelli ad Alghero

18 giugno 2008, ore 18.00

Sala conferenze San Francesco
Via Carlo Alberto, Alghero

Figura di spicco nel campo della filosofia e della politica, Massimo Cacciari si è laureato all’Università di Padova con una tesi sulla Critica del Giudizio di Kant, divenendo presto assistente del professor Dino Formaggio presso la cattedra di Estetica. La sua ricerca filosofica prende avvio dallo studio del "pensiero negativo", anti-dialettico, tra Schopenhauer e Nietzsche, ma nei suoi ultimi lavori la problematica filosofica si intreccia con quella teologica.

Nel 1990 pubblica la sua opera più importante, Dell’Inizio, Adelphi (nuova edizione nel 2001), in cui avvia la sistematizzazione della propria filosofia che troverà il proprio compimento nel volume Della cosa ultima, Adelphi, 2004, dopo l’indagine dell’irriducibile pluralità delle radici culturali presenti nel paesaggio europeo condotta in Geofilosofia dell’Europa e nell’Arcipelago. Centrale nella sua produzione filosofica è anche il volume Icone della legge (Adelphi 2002) nel quale viene seguita e ricostruita "l’idea di un universo come rete, composta da fibre infinite, innervata da una trama di rapporti impercettibilmente prossimi l’un l’altro, da nessuno intessuta, universale modello senza Creatore e senza Legislatore o Mente che lo regoli, ma organismo che opera secondo un ordine proprio, da nessuno impartito".

Dal 1993 al 2000 è stato Sindaco di Venezia e deputato europeo. Nel 2005 è stato di nuovo eletto Sindaco della città lagunare, carica che ricopre attualmente. Nel 2002 ha fondato la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, presso la quale è Ordinario di Estetica. Lo spiccato interesse che ha sempre nutrito per gli studi di architettura e per le problematiche concernenti la città e il suo futuro gli sono valsi il conferimento, il 15 ottobre 2003 dall’Università di Genova, della Laurea honoris causa in Architettura.

Ha ricevuto dall’Accademia di Darmstadt il premio per la diffusione della cultura tedesca all’estero, la Medalla de Oro del Circolo delle Belle Arti di Madrid e il premio Hannah Arendt per la filosofia politica.

Edoardo Boncinelli
Fare e capire. Il rapporto fra tecnica e scienza
20 Giugno 2008, ore 18.00

Asilo Sella, Aula C secondo piano (AIIPc) Lungomare Garibaldi, Alghero

Il primo segno che un ominide era divenuto uomo nel pieno senso della parola si è avuto quando si è trovato uno strumento accanto ai suoi resti fossili. L’essere umano si è presentato fin dall’inizio come fabbricatore di strumenti. Millenni e millenni si sono susseguiti prima che questi strumenti divenissero strumenti avanzati e poi macchine e complessi di macchine. Lentamente è nata infine la scienza, che sembra dedita solo alla comprensione del mondo. In realtà i rapporti tra scienza e tecnica sono sempre stati molteplici e molteplicemente articolati. Fare per capire e capire per fare. Così come è naturalmente strutturato il nostro sistema percezione motricità-azione. La familiarità con i prodotti delle nostre invenzioni e la continua progettazione di sempre nuovi artefatti hanno infine contribuito a farci comprendere i nostri propri meccanismi interni, le nostre macchine naturali.
(E Boncinelli. L’anima della tecnica. Rizzoli)

Edoardo Boncinelli è uno dei maggiori scienziati italiani. Nato a Rodi nel 1941, è attualmente a capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica (DIBIT) dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Biologia e Genetica.

Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo prima a Napoli (presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del CNR), dove ha percorso le tappe fondamentali della sua carriera scientifica, e poi a Milano. È membro dell’Accademia Europea e dell’EMBO, l’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare. Gli attuali campi di studio del prof. Boncinelli, tutti attinenti allo sviluppo embrionale, vanno dalla primissima determinazione dell’asse corporeo alla strutturazione della corteccia cerebrale. Sulla scia di tali studi, i suoi interessi culturali si sono andati spostando verso le neuroscienze e l’indagine delle funzioni mentali superiori.

Editorialista del "Corriere della Sera", ha scritto numerosi libri tra cui ricordiamo I nostri geni (1998), Io sono tu sei (2002), Il posto della scienza (2004), Verso l’immortalità? La scienza e il sogno di vincere il tempo (2005, con Galeazzo Sciarretta), L’anima della tecnica (2006), Il male. Storia naturale e sociale della sofferenza (2007) e L’etica della vita (2008).