UniCa UniCa News Notizie Summer school di Archeologia fenicio-punica a Sant’Antioco

Summer school di Archeologia fenicio-punica a Sant’Antioco

Partecipano anche studenti del nostro Ateneo
11 giugno 2008
Summer School di Archeologia fenicio-punica a Sant'Antioco, grazie alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo di Sassari e al comune di Sant'Antioco.

Si terrà a Sant'Antioco la prima Summer School diretta dal prof. Piero Bartoloni, Ordinario di Archeologia fenicio-punica dell'Università di Sassari, con la collaborazione del dott. Paolo Bernardini, Direttore del Museo Nazionale di Cagliari, tesa tra l'altro alla formazione di giovani archeologi.

Dalla durata di 15 giorni, la Summer School si inserisce nei lavori di scavo previsti dal 16 giugno al 26 luglio a Sant'Antioco (Cagliari) e a Carbonia (Cagliari), promossi dal Prof. Aldo Maria Morace preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e dal prof. Mattone direttore del Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica per le Province di Cagliari e Oristano e svolti in concessione da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Anche per quest'anno le indagini interesseranno l'area del cosiddetto Cronicario di Sant'Antioco e la necropoli di età fenicia e punica di Monte Sirai. La cui la direzione dei lavori è affidata al Dott. Michele Guirguis.

Alle Dott.sse Laura Mallica, Sara Muscuso, Elisa Pompianu e Antonella Unali, è affidata la direzione dei lavori dell'area del Cronicario.

La peculiarità di questa settima edizione di scavi è la partecipazione di numerosi giovani studiosi e studenti provenienti dalle Università italiane di Bologna, Cagliari, Sassari, Roma (La Sapienza) e Viterbo, e straniere di Alicante e di Sevilla (Spagna), i quali, la mattina saranno impegnati ad effettuate indagini sul terreno e nel pomeriggio seguiranno lezioni frontali in aula oltre ad effettuare visite guidate presso le aree e i Musei archeologici del territorio. La Summer School quest'anno si avvarrà del prezioso contributo del Rotary Club 2080 di Carbonia e Sant'Antioco e della LUTEC (Università della Terza Età di Carbonia).