UniCa UniCa News Notizie Giochi della Chimica: tutti gli studenti premiati

Giochi della Chimica: tutti gli studenti premiati

Il 17 maggio le premiazioni regionali nell’aula magna di Monserrato
19 maggio 2008
Premiazioni regionali nell’aula magna della Cittadella di Monserrato

Cagliari (unicaweb) - Anche la Chimica ha le sue Olimpiadi, che dal 1968 si svolgono ogni anno, generalmente in estate, in una nazione diversa. Quest’anno, quarantesima edizione, si disputeranno a Budapest, in Ungheria, dal 12 al 21 luglio. Ogni Paese è rappresentato da una squadra di studenti che non abbiano terminato il ciclo di istruzione secondario, gli italiani non devono perciò avere conseguito la maturità. I ragazzi partecipanti, che competono individualmente, devono superare prove pratiche e prove teoriche.

Il team azzurro è scelto tramite i “Giochi della Chimica” - organizzati dalla Divisione di didattica della Società Chimica Italiana con il supporto del Ministero per Istruzione, Università e Ricerca - con selezioni regionali e le finali nazionali. In base alla classifica vengono assegnati i diplomi di merito, le medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo) e nominati i rappresentanti dell’Italia alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

In Sardegna le selezioni e la finale del 10 maggio scorso sono state curate dalla prof.ssa Antonella Rossi, del Dipartimento di chimica inorganica e analitica del nostro ateneo. Le premiazioni regionali si sono svolte sabato 17 maggio nell’aula magna della cittadella universitaria di Monserrato, con inizio alle 10, alla presenza del prof. Guido Ennas del Dipartimento di scienze chimiche. Le finali nazionali sono invece in programma a Frascati dal 29 al 31 maggio.

SCHEDA

Per la fase regionale (che prevedeva la soluzione di 60 problemi a risposta multipla in 150 minuti) gli studenti delle scuole superiori sono stati suddivisi in tre categorie:
  • classe A: studenti del primo biennio
  • classe B: studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica" (Licei Classici, Scientifici, Istituti professionali..)
  • classe C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico

GRADUATORIE

Classe A (biennio)
 Marras Mirko
 Deidda Fabrizio
 Dall’Acqua Daniele
 Lubinu Federico

Classe B (triennio non-chimici)