UniCa UniCa News Notizie Serbariu: inaugurazione nuovo centro ricerche Sotacarbo

Serbariu: inaugurazione nuovo centro ricerche Sotacarbo

Sabato 17 maggio Sotacarbo e Comune di Carbonia inaugurano il “Nuovo Centro Ricerche” che si propone come polo di riferimento nazionale per lo sviluppo delle “Clean Coal Technologies”
15 maggio 2008
Sabato 17 maggio 2008 alle ore 9.30, presso la Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, Sotacarbo e il Comune di Carbonia inaugurano il “Nuovo Centro Ricerche” che si propone come polo di riferimento nazionale per lo sviluppo delle “Clean Coal Technologies”, fondamentali per assicurare l’energia pulita a basso costo al sistema industriale regionale e nazionale.
L’apertura sarà accompagnata dal seminario "Energia da carbone e tecnologie Zero Emissions", che vedrà l’intervento di personalità di primo piano della comunità scientifica italiana nel comparto energetico.
Il Centro Ricerche nasce nell’ambito del progetto CoHyGen avviato nel 2003 dalla Sotacarbo insieme ad Ansaldo Ricerche, al Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Cagliari e all’Enea.
Il progetto, tuttora nel vivo della sua attuazione, è volto allo  sviluppo di tecnologie per la produzione ed il trattamento del syngas da carbone mirato all’ottenimento e all’utilizzo di vettori energetici di alta valenza ambientale e dell’idrogeno in particolare.
Nel corso del progetto, che ha un costo complessivo di oltre 11 milioni di euro, la Sotacarbo ha realizzato, presso il Nuovo Centro Ricerche, una “piattaforma pilota” con impianti sperimentali per la gassificazione del carbone e per la purificazione e il condizionamento del gas combustibile prodotto, finalizzati alla separazione della CO2 e alla produzione di idrogeno.
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di ingegneria meccanica, coordinato dal prof. Giorgio Cau, ha sviluppato un’accurata modellistica per la simulazione dei vari componenti dell’impianto e ha realizzato, nella sua sede presso la Facoltà di ingegneria in piazza d’Armi, un sofisticato laboratorio di supporto per lo studio dei processi di trasformazione in idrogeno del gas combustibile prodotto dal carbone.


 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie