UniCa UniCa News Notizie Ricerca personale per lo spin-off accademico ExperTeam

Ricerca personale per lo spin-off accademico ExperTeam

Un’iniziativa imprenditoriale nel settore dell’ITC che prevede l’offerta di servizi di System Integration
05 maggio 2008

La ExperTeam S.r.l. è promotrice di un’iniziativa imprenditoriale nel settore dell’ITC che prevede l’offerta di servizi di System Integration e consulenza, su un classico modello di lavoro su commessa integrato da servizi di assistenza e formazione e basati sul concetto di “Centro di Competenza”, focalizzati in ambito delle Metodologie Agili.

La ExperTeam può essere considerata uno “spin-off accademico” essendo proposta da un team composto in prevalenza da docenti universitari che hanno deciso intraprendere un’iniziativa imprenditoriale. Sono soci promotori della ExperTeam il Prof. Michele Marchesi, il Prof. Giulio Concas e l’Ing Walter Ambu

Le attività di System Integration saranno basate su soluzioni che utilizzeranno come base le Metodologie Agili e le moderne architetture SOA, puntando sul valore dei servizi. Le attività di consulenza saranno invece basate sullo specifico know how dei soci nei settori più complessi e di interesse dell’azienda.

I mercati di riferimento dell’azienda saranno principalmente due, con una caratterizzazione nazionale, ma anche locale:

Pubblica Amministrazione: in questo momento le PPAA stanno attrezzandosi per fornire nuovi servizi all’utenza basati su soluzioni e-Government che prevedono una complessità notevole e di difficile sviluppo senza competenze di altissimo livello.
PMI: per questo tipo di realtà stanno nascendo nuove esigenze che non possono più essere soddisfatte dai piccoli gestionali presenti sul mercato, mentre le soluzioni di più alto livello hanno prezzi proibitivi per esse.
L’iniziativa intende operare all’interno di un mercato che, nonostante abbia vissuto, soprattutto in Sardegna, anni di recessione a causa di una contrazione degli investimenti IT da parte delle PPAA e delle PMI, si prevede avrà nei prossimi una ripresa sostenuta. Il calo degli anni passati deve imputarsi sostanzialmente a ragioni congiunturali e di normali ragioni di periodicità degli investimenti IT delle PMI. Rammentiamo ad esempio che negli ultimi anni le aziende hanno fatto investimenti IT per adeguamenti 2000-Millenium Bug, 2002-Euro, 2000-2003 Internet Ready. Nei prossimi anni però le PPAA, ad esempio, dovranno spendere i contributi statali ed europei per l’e-Government e come risulta da molte analisi previsioni di mercato dell’ultimo periodo (vedasi ad es. il focus dell’inserto Alfa del Sole24Ore del 24-3-2005).

Il principale vantaggio competitivo dell’azienda è rappresentato dalle competenze del team dei proponenti, in quanto i medesimi hanno maturato una grande esperienza di gestione di grossi team di lavoro e di progetti per valori superiori ai milioni di Euro. Si ritiene infatti che il know how dei proponenti sia la garanzia principale di successo dell’iniziativa ExperTeam, anche con riferimento all’organizzazione del lavoro più idonea alla gestione del modello produttivo aziendale.

Ad oggi ha già sviluppato un SIO, "FlossHIS", derivato da un vecchio progetto Open Source (CARE2X) implementando sperimentalmente nella realtà produttiva del Policlinico dell’Università di Cagliari.

Experteam S.r.l., per ampliamento proprio organico da inserire in un importante progetto nel settore Socio-Sanitario, ricerca su tutto il territorio regionale le seguenti figure professionali:

Figura1
Neo laureati in Economia e Commercio, età max 30 anni, con voto di laurea non inferiore a 100, richieste spiccate capacità organizzative e relazionali.

Figura2
Neo laureati in Ingegneria Elettronica/ Informatica, età max 30 anni, con voto di laurea non inferiore a 100, richiesta buona conoscenza di Java, spiccate capacità organizzative e relazionali.

Figura3
Laureati età max 30 anni, voto di laurea non inferiore a 100, richieste spiccate capacità organizzative e relazionali. Costituirà titolo preferenziale aver maturato esperienze od avere competenze nel settore socio sanitario

I candidati dovranno inviare il proprio CV in formato europeo, specificando la figura per la quale si candidano, entro e non oltre il 9 maggio al seguente indirizzo e-mail job.experteam@gmail.com

I candidati con il profilo di maggior interesse per l’azienda verranno convocati per un colloquio che si terrà a Cagliari nella settimana del 12 maggio.