UniCa UniCa News Notizie Ambiente e salute, tra scienze e progresso

Ambiente e salute, tra scienze e progresso

Convegno scientifico - 22 aprile 2008 - Sardegna Ricerche, Pula
22 aprile 2008
Sardegna Ricerche, Pula
22 Aprile 2008

Il Convegno che si terrà presso Sardegna Ricerche Martedì 22 Aprile affronterà l’annoso problema della influenza dell’integrità dell’ambiente sulla salute ed il benessere dell’uomo.
L’inquinamento dell’ambiente sta infatti diventando una delle sfide cruciali allo sviluppo dell’uomo, e per questa ragione, la crescita deve garantirne la sostenibilità.
Ma anche condizioni ambientali indipendenti dall’attività umana possono avere influenza sulla salute, come, per esempio, la presenza di metalli pesanti di origine naturale ad elevate concentrazioni.
I rapporti tra ambiente e salute sono imprescindibilmente vincolati dal fattore economia, che influenza ed a sua volta è influenzato dallo stato dell’ambiente.
Il Convegno si caratterizza, pertanto per l’esigenza, sempre più impellente, di tener conto dell’impatto ambientale di qualsiasi iniziativa umana, nel profondo rispetto della Natura.

11.45               Giuliano Murgia, Presidente Sardegna Ricerche

12.00               Walter Cabasino, Sindaco di Pula

12.10               Ambiente ed economia
Dino Sorgonà, giornalista RAI