UniCa UniCa News Notizie Formazione continua e ricerca nell’università

Formazione continua e ricerca nell’università

Presentazione di un volume curato da Anna Leone e Giovanni Moretti
18 aprile 2008
Sarà presentato venerdì 18 aprile alle 16 nell'Aula Magna del Corpo aggiunto della Facoltà di Scienze della Formazione il volume "Formazione continua e ricerca nell'Università. Progettazione e valutazione di un Corso di specializzazione per insegnanti", curato da Anna Leone e Giovanni Moretti.
All'iniziativa ntervengono il Magnifico Rettore prof. Pasquale Mistretta, il Preside della Facoltà di Scienze della Formazione prof. Antonio Cadeddu, il Direttore del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche prof.ssa Rita Fadda, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna dott. Armando Pietrella, il Delegato del Rettore per la qualità  prof. Vincenzo Solinas.

Il volume sarà presentato dal prof. Francesco Susi, dell'Università degli Studi Roma Tre e Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, e dalla prof. ssa Roberta Cardarello, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Modena - Reggio Emilia.

Saranno presenti  gli autori del volume.

Il dibattito in corso sulle competenze del docente specializzato e sul suo sviluppo professionale sembra dedicare maggiore attenzione agli aspetti formali che a quelli sostanziali. Alcune questioni appaiono più urgenti: quali rapporti si intendono promuovere tra università, scuola e territorio? quali implicazioni ha, per gli attori e per le istituzioni, il passaggio dalla cultura della integrazione-accoglienza a quella dell’inclusione? quali nuovi significati assumono le azioni educative, se sono svolte in una prospettiva comunitaria e territoriale? Il volume, a partire dalla presentazione di alcuni contributi teorici e tenendo conto degli esiti di una ricerca condotta sul campo, fa emergere l’impegno dell’ Università nella costruzione di un continuum formativo tra la preparazione iniziale degli insegnanti, la loro specializzazione, la pratica della professione e l’aggiornamento in servizio.