UniCa UniCa News Notizie Processo storico simulato: Sigismondo Arquer davanti all’inquisizione spagnola

Processo storico simulato: Sigismondo Arquer davanti all’inquisizione spagnola

10 aprile ore 19.45 - Teatro Nanny Loy
09 aprile 2008

Il giorno 10 aprile alle ore 19.45 al Teatro Nanny Loy di Cagliari (adiacente alla Casa dello Studente di via Trentino) andrà in scena la rappresentazione teatrale “Sigismondo Arquer davanti all’inquisizione spagnola”.

A portare in scena la storia dell’illustre teologo e giurista cagliaritano, condannato al rogo per eresia nel 1571, sono alcuni studenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, coordinati dall’attore Gianluca Medas.

L’iniziativa è nata da una proposta che il professore di Diritto Amministrativo Andrea Pubusa, già impegnato in progetti riguardanti la riproposizione del caso Arquer, ha fatto ai suoi studenti: riportare alla luce i fatti che portarono il giurista alla condanna.

La rappresentazione si svolgerà come un vero e proprio processo dell’Inquisizione.

Infatti un Sigismondo Arquer in carne ed ossa, interpretato da Iosè Manca, verrà difeso dalle studentesse Roberta Giannotte e Letizia Lanni, che avranno il compito di scagionare l’imputato dalle accuse promosse dagli “inquisitori” Nicola Ibba e Giulia Tronci, e tratte dal libro di Salvatore Loi Sigismondo Arquer: un innocente sul rogo di Toledo.

Il giudizio verrà poi affidato alla giuria (composta da Nicola Fanutza, Gaspare Ledda e Viviana Niederegger), nonché al parere del pubblico formatosi durante il dibattimento.

Il progetto si propone di far conoscere ai giovani un illustre cagliaritano troppo spesso dimenticato, ed è patrocinato dall’Università di Cagliari, dall’associazione studentesca ELSA Cagliari, dall’ERSU di Cagliari e dalla Regione Sardegna.

L’ingresso è libero.