UniCa UniCa News Notizie Al via le preiscrizioni all’università

Al via le preiscrizioni all’università

Le preferenze dovranno essere espresse entro il 28 aprile ma non sono impegnative
01 aprile 2008

di Francesca Milano

Tempo di scelte importanti per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori chiamati a prescriversi all’università. Anche quest’anno, infatti, il ministero dell’Università e della ricerca ha predisposto un sito internet (http://universo.miur.it) attraverso cui i maturandi possono esprimere fino a tre preferenze. Compilando il questionario on line – composto da sette pagine – gli studenti avranno modo di indicare le proprie aspirazioni per il prossimo anno: i dati raccolti dal ministero permettono alle università (ma anche alle accademie di belle arti, ai conservatori musicali e alle scuole per i mediatori linguistici) di avere un primo bilancio – se pur provvisorio – del numero delle future matricole che frequenteranno l’anno accademico 2008/2009.
Quest’anno sono circa 450mila gli studenti chiamati a compilare il questionario per la preiscrizione: «Preiscriversi non è un adempimento burocratico – spiegano dal ministero - ma un’opportunità per esercitare il diritto di essere informati, per riflettere sul proprio futuro e scegliere adeguatamente. Molto spesso decisioni effettuate in maniera confusa o affrettata comportano infatti l’abbandono degli studi».

A stabilire modalità e tempi delle preiscrizioni è il decreto ministeriale del 28 marzo 2008: le preferenze dovranno essere espresse entro il 28 aprile. Ma niente panico: chi non ha ancora le idee chiare non deve spaventarsi. «È bene sapere – spiegano infatti dal ministero dell’Università e della Ricerca - che per i ragazzi non si tratta di una scelta irrevocabile». Chi si prescrive a una o più facoltà nel mese di aprile ha comunque la possibilità a settembre di iscriversi a un corso di laurea diverso da quello indicato nel modulo predisposto on line dal ministero.

Il questionario contiene le informazioni anagrafiche dello studente, la scuola superiore frequentata e le preferenze rispetto al corso di laurea che si vuole frequentare e alla città universitaria prescelta. Inoltre, attraverso il modulo di preiscrizione è possibile ricevere direttamente al proprio indirizzo il materiale informativo sulle borse di studio messe a disposizione dai vari atenei.
Il modulo on line può essere compilato a scuola, con l’aiuto dei docenti, o direttamente a casa dal proprio computer personale.

Fonte: http://www.ilsole24ore.com