UniCa UniCa News Notizie Arriva da Pisa un software per prevedere il traffico

Arriva da Pisa un software per prevedere il traffico

Il progetto di un gruppo di giovani dell’Università di Pisa si &è; classificato ai primi posti del concorso nazionale "Giovani idee cambiano l’Italia"
05 marzo 2008
Un software di microsimulazione che riesce a riprodurre tutti gli spostamenti di persone e mezzi nelle strade, per prevedere le zone più congestionate dal traffico e rendere la città più vivibile. Questo il progetto con cui quattro dottorandi (Alessandra Lapucci, Diana Poletti, Claudia Casini e Saverio Palumbo) e un dottore di ricerca (Massimiliano Petri) della facoltà di Ingegneria civile dell’Università di Pisa hanno partecipato al concorso "Giovani idee cambiano l'Italia", promosso dal Ministero per le Politiche giovanili.
Il gruppo di ricerca pisano si è classificato ai primi posti tra i 64 vincenti e si è aggiudicato un finanziamento di 35mila euro per perfezionare la loro idea.
Il software ricostruisce la vita della città: dagli orari dei negozi, ai costi dei parcheggi, al passaggio degli autobus. Il sistema esamina tutte le possibili combinazioni tra i diversi elementi che compongono l’ambiente cittadino e in futuro, grazie ad un questionario distribuito ai cittadini, spera di inserire anche le abitudini di spostamento delle persone.
Nella sua fase iniziale il progetto si è concentrato su Pisa, in particolare sull’effetto che avrebbe avuto inserire nuove piste ciclabili sul traffico cittadino.

Fonte: http://www.intoscana.it