UniCa UniCa News Notizie Giornata del Software Libero

16 febbraio 2008, dalle ore 9.00 alle 13.00
Oratorio della parrocchia di San Paolo
Piazza Giovanni XXIII - Cagliari

Promuovere tra i giovani e le famiglie una cultura del software libero come alternativa legale a quella dei prodotti commerciali. Nasce con questo obiettivo la Giornata del Software Libero che si terrà domani mattina, dalle 9.00 alle 13.00, nell'Oratorio della parrocchia di San Paolo in Piazza Giovanni XXIII a Cagliari.

La manifestazione, ideata dall'Associazione Apriti Software!, si rivolge ai cittadini interessati a conoscere opzioni differenti (gratuite e legali) rispetto ai cosiddetti software chiusi. Il programma prevede dimostrazioni lungo quindici postazioni e una serie di interventi a rotazione curati da qualificati esperti per illustrare come il software libero nasce, come evolve, quale etica persegue e quali vantaggi riserva agli utenti.

Uno spazio significativo sarà riservato a OpenOffice.org, il software di tipo Office per scrivere, gestire fogli elettronici, creare presentazioni e database, ampiamente diffuso e che costituisce la base per l'OpenECDL, una tipologia di corsi per la certificazione delle conoscenze informatiche basata su software libero.
            La giornata è resa possibile grazie al contributo della Circoscrizione n. 4 di Cagliari, alla collaborazione di GULCh (Gruppo Utenti Linux di Cagliari), Gulcis (Gruppo Utenti Linux del Sulcis), Java User Group Sardegna Onlus, Ingegneria Senza Frontiere e al patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell'Università di Cagliari e dell'Ordine degli Ingegneri.

COS'È IL SOFTWARE LIBERO
            Il Software Libero si basa sulle quattro libertà individuate dal programmatore statunitense Richard Stallmann, fondatore nel 1985 della Free Software Foundation.
            La prima libertà annuncia di eseguire il programma per qualsiasi scopo. La seconda è  quella di studiare come funziona il software e adattarlo alle proprie necessità. La terza prevede la libertà di rilasciare copie in modo da aiutare il prossimo e infine la quarta considera la libertà di perfezionare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. Prerequisito è la disponibilità del codice sorgente.
            Oggi il Software Libero, dopo aver conquistato il mondo rivoluzionando l'industria del software, è posto al centro delle strategie di eGovernment, eDemocracy ed eInclusion della Commissione Europea.

ASSOCIAZIONE APRITI SOFTWARE!
            L'Associazione Apriti Software! - Software e Sapere Aperto e Libero nasce nel 1995 per volontà di quindici soci che avevano tesaurizzato l'esperienza comune in attività di volontariato e di uso professionale del Software Libero.
            I fondatori, pur avendo profili differenti (ingegneri, avvocati, informatici, consulenti), sono accomunati dalla passione per la tecnologia e dalla convinzione che anche i non addetti ai lavori dovessero avere la possibilità di accedere ad un sapere che gli sviluppatori dell'Open Source già diffondevano tramite Internet: un software aperto, un sapere libero per tutti.
            Sinora l'attività più rilevante dell'associazione è un progetto di diffusione delle modalità di sviluppo del software Open Source tra le piccole e medie imprese dell'area di Cagliari, svolto in partnership con il Consorzio 21, l'Università, il CRS4 e la società Mate.
            Apriti Software! avrà nelle prossime settimane un sito rinnovato e si prepara ad accogliere nuovi soci.