UniCa UniCa News Notizie Corso di preparazione ai test d’accesso ai corsi a numero programmato

Corso di preparazione ai test d’accesso ai corsi a numero programmato

Iniziativa dell’Assessorato politiche giovanili del Comune di Cagliari
12 febbraio 2008
Sono aperte al Centro informagiovani di Cagliari le iscrizioni a un corso di preparazione ai test d’accesso ai corsi universitari a numero chiuso. Potranno accedervi 99 studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori della città, anche se residenti fuori Cagliari.
L’iniziativa "Testati per il test", promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili con un finanziamento di 9.900 euro, è affidata all’associazione "Orientare", già attiva nel Centro giovani, e punta a fornire ai ragazzi gli strumenti per superare le selezioni per l’ammissione ai corsi degli atenei sardi e della penisola.

Ogni anno in quello di Cagliari s’immatricolano oltre 8mila studenti e di questi quasi la metà deve sostenere test d’accesso. I risultati degli ultimi anni, specie in facoltà scientifiche, sono stati sconfortanti. "Con questo progetto - ha spiegato l’assessore Daniela Noli - vogliamo contribuire a invertire questa tendenza, dovuta anche alla scarsa dimestichezza dei ragazzi nell’utilizzo dei test a risposta multipla".

Ai ragazzi che s’iscriveranno al Centro giovani o via internet scaricando il modulo dai siti del comune - saranno ammessi i primi 99 - sarà  chiesto un contributo di 100 euro, che verrà rimborsato a coloro che passeranno i test. Il corso comincerà a marzo per concludersi a ridosso delle selezioni, e sarà articolato in tre aree: medico-sanitaria-scientifica, architettura-ingegneristica e umanistica-economico-giuridica-sociale.

Inizialmente, i ragazzi - secondo un calendario d’incontri fuori dall’orario scolastico concordato con loro - saranno aiutati a scegliere i corsi che meglio assecondano i loro talenti e aspirazioni. Suddivisi in tre gruppi di 33 persone, saranno poi sostenuti nella preparazione ai test d’ammissione dei corsi dell’area individuata. I 99 prescelti dovranno fornire al comune i dati personali necessari a monitorare l’esito delle selezioni e quindi a valutare il successo del progetto.